Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Blanche Brewferm Tarwebier - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Blanche Brewferm Tarwebier (/showthread.php?tid=9223)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Blanche Brewferm Tarwebier - Ciuko - 23-05-2014

Buondì a tutti...
è un po' che ho comprato questo eswtratto e ancora non l'ho fatta, prima domanda: dite che sono ancora in tempo o comincia fare troppo caldo?
seconda domanda: dopo le esperienze della Ipa e della Bitter ho notato che i lieviti che mettono nel preparati sono sempre tutti uguali e incidono un sacco nel risultato finale, detto questo, mi consigliate di usare un altro lievito, se si quale?
terza e ultima domanda: volendo personalizzarla un attimo, anche se so che con il malto pronto non è che ci siano grandi prospettive, voi cosa ci fareste?e come lo fareste?

Vi ringrazio a tutti in anticipo per le risposte!

GOD SAVE THE BEER


RE: Blanche Brewferm Tarwebier - ALLIEVO BIRRAIO - 23-05-2014

Le temperature devi vedere tu! Quanti gradi hai dove fai fermentare la birra?
Lievito s-33 per la blanche! Estratto in polvere light, miele d'agrumi!


RE: Blanche Brewferm Tarwebier - Ciuko - 23-05-2014

Quantità?sto andando in questo momento a comprare il tutto...


RE: Blanche Brewferm Tarwebier - ALLIEVO BIRRAIO - 23-05-2014

Estratto in polvere 500/700 grammi, miele 300 grammi! Per le quantità giuste, usa il foglio "calcolo degli zuccheri "! Se vuoi come spezia, coriandolo! 0,5 g/l!


RE: Blanche Brewferm Tarwebier - Ciuko - 23-05-2014

Ma il miele lo trovo anche al supermercato?il tipo del negozio mi ha dato un wb06 e 500g di estratto wheat!in più ho preso un aroma agli agrumi!che dici?


RE: Blanche Brewferm Tarwebier - ALLIEVO BIRRAIO - 23-05-2014

Può andare! Ma l'aroma no! Il miele serve come fermentabile!


RE: Blanche Brewferm Tarwebier - Ciuko - 23-05-2014

Ok!quindi 500 grammi di estratto 300 di miele (l'ho preso di arance) e zero zucchero!giusto?
A che momento della cottura devo aggiungerla tt sta roba?scusa me è la prima volta che aggiungo altro al kit!perché l'aroma dici di no?la prima fermentazione sempre una settimana deve durare no?comunque in casa ho circa 25 gradi...forse di più!


RE: Blanche Brewferm Tarwebier - ALLIEVO BIRRAIO - 23-05-2014

25 gradi sono troppi per fare fermentare la birra!


RE: Blanche Brewferm Tarwebier - Ciuko - 23-05-2014

Ok!la porto in cantina allora!quando devo aggiugerli l'estratto e il miele!?il miele devo prima riscaldarlo un po' a bagno maria almeno diventa più liquido?heelp


RE: Blanche Brewferm Tarwebier - ALLIEVO BIRRAIO - 23-05-2014

Il miele lo metti a bagno maria per 20 minuti con acqua calda 75°, per pastorizzarlo!
Scaldi 3-4 litri d'acqua circa 70°, spegni il fuoco, metti l'estratto ( in polvere farà un pò di grumi ma si sciolgono) e miele, poi metti il malto preparato! Raffreddi mettendo la pentola nel lavandino fino a 30° circa, intanto metti 3-4 litri d'acqua fredda nel fermentatore, versi il contenuto della pentola nel bidone, aggiiungi acqua fino a 15 litri! Misuri l'OG, metti il lievito!
Per reidratare il lievito, 200-300 ml d'acqua ( 25-30 gradi) in un recipiente,metti il lievito e mescoli bene tutto! Aspetti 30 minuti e versi nel fermentatore!
In cantina quanti gradi hai?
500 grammi d'estratto, 350 di miele e 300 grammi di zucchero! OG prevista 1057 FG prevista 1014!