Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità di schiuma esagerata
#21

Ciao a tutti, scusate se riprendo questo mio vecchio post, volevo farvi il punto sulla situazione a distanza oramai di circa 5 mesi delle ultime bottiglie rimaste. Purtroppo l'effetto fontana è rimasto ma la birra nonostante i mesi passati è rimasta dello stesso gusto, non è peggiorata diventando acquosa come qualcuno aveva pronosticato, a detta di molti che l'hanno assaggiata è risultata una buona birra, peccato appunto l'incredibile schiuma che produce per parecchi minuti dopo averla stappata. Francamente non saprei cosa possa essere successo, fatto sta ora che mi accingo a fare una nuova birra vorrei seguire da alcuni di voi il miglior metodo x sanificare e sterilizzare le bottiglie e tutto il materiale, in modo da poter scongiurare un'altro incoveniente del genere.
Per il momento ho solo il metabisolfito e la candeggina, quest'ultima non l'ho mai usata.
Grazie
Cita messaggio
#22

Può essere che hai imbottigliato prima che avesse finito la fermentazione!
Cita messaggio
#23

Usa OXI!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(18-04-2014, 03:12 )salice77 Ha scritto:  Può essere che hai imbottigliato prima che avesse finito la fermentazione!

Quello che dice Salice77 può essere vero!
Lo sai cosa puoi fare? Sbroccala in un decanter, così perderà parte della gasatura e potrai gustarla con calma

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#25

Ciao, quindi l'oxi è un buon sostiuto della candeggina? Mi eviterei tutto lo sbattone del fare andare via l'odore di quest'ultimo?
Grazie
Cita messaggio
#26

L'oxi e spettacolare, no hai bisogno di risciacquo e non puzza! Io Ho avuto lo spesso problema con una stout, però , se la metto 2 giorni in frigo smette di farlo!
Cita messaggio
#27

Non penso che la Tua sia stata un infezione, nei kit già calibrati, basta poco zucchero in più in fase di priming per creare questi fenomeni, soprattutto, come dici Tu la birra e buona è non ha subito cambiamenti.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#28

mi collego a questo post perchè anche a me sta succedendo la stessa cosa a due birre, una Mountmellick Light Ale e una Caxton Real Ale.

avevo provato a fare il dry-hopping e penso che la colpa della schiuma esagerata sia dovuto a qualcosa che è andato storto in questo procedimento.
Penso che la colpa sia proprio nel DH perchè lo avevo fatto solo a metà della Mountmellick per vedere la differenza; la metà senza DH non ha questo problema di schiuma che trabocca dal collo della bottiglia.
Eppure avevo fatto bollire la retina nella quale avevo messo il luppolo ed anche i pesi (una tazzina e dei cucchiaini) che avevo usato per mandare a fondo la retina.

Avevo letto che nel DH c'è il rischio di infezioni ma dato che a me è successo su entrambe le birre sulle quali l'ho fatto, penso di aver fatto qualcosa di errato.
Può essere perchè la retina, nonostante i pesi che vi avevo inserito, non era completamente a fondo ma restava un poco a galla ?

grazie, ciao
Cita messaggio
#29

Probabilmente infezione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

(09-05-2014, 01:23 )VERCINGETORIX Ha scritto:  Può essere perchè la retina, nonostante i pesi che vi avevo inserito, non era completamente a fondo ma restava un poco a galla ?

grazie, ciao

Si la causa è quello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)