Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pulizia fermentatore
#21

(14-04-2014, 07:58 )toscanos Ha scritto:  io detersivi non li userei.

Si in effetti non va bene la schiuma come dice Run.
Noi usiamo un pochino si detersivo neutro per lavare i piatti, durante il lavaggio dopo aver imbottigliato, ma oltre a fare un energico risciacquo, successivamente laviamo anche con candeggina che si porta via eventuali residui di sapone.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#22

In effetti, fino a ora, ho usato poco detersivo per piatti seguito da un'abbondante passata con acqua calda. La mia impressione da inesperto era che solo acqua calda non fosse sufficiente.
Cita messaggio
#23

Acqua calda per lavare, oxi per sanificare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(14-04-2014, 04:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Acqua calda per lavare, oxi per sanificare!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#25

Ricevuto. Grazie
Cita messaggio
#26

Noi l'oxi non lo abbiamo mai usato, forse perchè abbiamo iniziato con il bisolfito trovato nel kit e c'è rimasto nel cuore Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#27

(15-04-2014, 01:27 )Beccaby Ha scritto:  Noi l'oxi non lo abbiamo mai usato, forse perchè abbiamo iniziato con il bisolfito trovato nel kit e c'è rimasto nel cuore Wink

Birra02

preferisco oxi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#28

(15-04-2014, 08:09 )toscanos Ha scritto:  preferisco oxi

Ehi Tosca ma c'hai l a Testa dura Big Grin

Sicuramente l'Oxi sarà meglio, ma devo ordinarlo e tutte le volte che faccio un ordine mi dimentico di inserirlo, e non solo quello, più delle volte telefono o scrivo a Cristiano Mrmalt di aggiungermi altro Wink
Così quando ci accorgiamo che siamo senza, faccio una corsa qui vicino al consorzio e prendo il bisolfito, tutto quà.
Non è questione di preferire ma di necessità, per noi sia ben chiaro, non volevo così consigliare a nessuno il bisolfito piuttosto che l'Oxi che non ho mai provato e non conosco.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#29

La reale differenza tra Oxy e Bisolfito è che l'oxy è un BATTERICIDA mentre il bisolfito è un BATTERIOSTATICO.
Il lavaggio con solo il bisolfito non avrebbe un valore "detergente" e "battericida" lasciando un ambiente non consono alla proliferazione degli stessi ...ma non eliminandoli.
Beccaby risolve il problema con il passaggio in candeggina che io e toscanos non facciamo.

Sostanzialmente se uno lavasse solo con il bisolfito non farebbe un buon lavoro...
Poco sapone per piatti ed il bisolfito a seguire e già saresti più tranquillo.

L'OXI ha di vantaggioso che agendo come una sorta di "acqua ossigenata" oltre ad essere un battericida aiuta a rimuovere eventuali incrostazione e per quanto mi riguarda abbatte notevolmente gli odori
Big Grin
Cita messaggio
#30

(15-04-2014, 12:53 )Runner75 Ha scritto:  La reale differenza tra Oxy e Bisolfito è che l'oxy è un BATTERICIDA mentre il bisolfito è un BATTERIOSTATICO.
Il lavaggio con solo il bisolfito non avrebbe un valore "detergente" e "battericida" lasciando un ambiente non consono alla proliferazione degli stessi ...ma non eliminandoli.
Beccaby risolve il problema con il passaggio in candeggina che io e toscanos non facciamo.

Sostanzialmente se uno lavasse solo con il bisolfito non farebbe un buon lavoro...
Poco sapone per piatti ed il bisolfito a seguire e già saresti più tranquillo.

L'OXI ha di vantaggioso che agendo come una sorta di "acqua ossigenata" oltre ad essere un battericida aiuta a rimuovere eventuali incrostazione e per quanto mi riguarda abbatte notevolmente gli odori
Big Grin

Quoto Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da valee84
27-01-2014, 11:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)