Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un po' di foto delle mie creazioni
#21

(15-11-2013, 11:26 )pancio Ha scritto:  dovrei aver salvato la ricetta in un portatile disperso da secoli.
comunque avevo messo crystal wheat e roasted barley, fino a ebc 30 circa... e tanto tanto miele e tanto tanto nelson sauvin

appena trovo il computerino provo a cercare la ricetta precisa

poco fa ho fatto una brown ale, che purtroppo è andata nelle fogne, che aveva un colore molto simile, sempre 30 ebc

[Immagine: 1454727_10201465974625922_1449980837_n.jpg]


questo è il mosto pre boil però

Bellissmo colore Pancio, spero anche ovviamente il sapore!!!grazie per la dritta, provo ad aggiustare il tiro fino ai 30ebc!!!
Cita messaggio
#22

(15-11-2013, 11:26 )pancio Ha scritto:  poco fa ho fatto una brown ale, che purtroppo è andata nelle fogne, che aveva un colore molto simile, sempre 30 ebc

perchè l'hai buttata?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#23

puzzava e non smetteva più di fermentare, mash a 68°C e mi è arrivata a 1008 di FG. infezione...

23 litri di brown ale al caffè buttati... un dispiacere enorme
Cita messaggio
#24

(16-11-2013, 12:20 )pancio Ha scritto:  puzzava e non smetteva più di fermentare, mash a 68°C e mi è arrivata a 1008 di FG. infezione...

23 litri di brown ale al caffè buttati... un dispiacere enorme

continuo a non capire se prendi le infezioni con superficialità, come esperimenti andati a male o semplicemente non ti va di parlarne?....
Cioè li hai buttati perchè puzzavano? o perchè non smetteva mai di fermentare? ( questa non l'ho capita )
il gusto era pessimo? scusa se ti faccio molte domande, liberissimo di sorvolare ! Big Grin

sempre e comunque Birra07

ps: poi hai detto che l'hai fatta poco fa.... come fai a misurare dopo poco tempo già la FG ??????? Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#25

cosa vuol dire che non mi va di parlarne?

li ho buttati via perchè erano infetti. la birra è cambiata in sapore aspetto e odore. non smetteva di fermentare per colpa di qualche lievito selvaggio.

poco fa vuol dire due mesi fa, ho aperto una un 3D riguardo a quella birra.
Cita messaggio
#26

(16-11-2013, 01:07 )pancio Ha scritto:  poco fa vuol dire due mesi fa, ho aperto una un 3D riguardo a quella birra.

ah ecco... era poco fa in senso lato.!!! adesso è chiaro tutto. Era la foto di una tua infezione...Pardon. Cool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#27

complimenti ! quanto e se hai voglia e tempo, descriveresti le tue birre, in particolare queste...sono già interessanti dal nome ! grazie !!

Weizenbock con castagne, Barleyblanche, Evil Belgian Bitter, Murrica Stout, WinterSmokedPorter.

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#28

tu non puoi capire quando stava facendo la smoked porter....sembrava l'idra di lernia quella birra Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

o mio dio... ci sono tutti i post dove ho fracassato le palle a tutti riguardo a queste birre.

comunque se vuoi te le spiego Tongue

la weizenbock con castagne è una super weiss scura (monaco, weizen, caramunich), con aggiunta di castagne secche prebollite e miele di castagno in boil. fermentazione a 17°C con bavarian wheat blend. ne ho aperta una appena finita la rifermentazione ed è fantastica, odora di lampone e miele, il sapore è quello di una bock ma più complessa... ancora troppo giovane

la barleyblanche è una blanche fatta con solo orzo, più coriandolo e assenzio, lievito forbidden fruit a 18-20°C. è venuta fuori amarissima! è già quasi finita; molto strana, una birra che io non ho mai sentito prima. difficile da spiegare. è una blanche biscottosa.

la evil è la belgian pale ale, forse la birra più buona che io abbia mai fatto. solo pils e poco altro, lievito delle fiandre fatto lavorare a 20°C poi in fine fermentazione a 24°C. birra arrivata a 1004 di FG, ma non è assolutamente secca. c'è anche la foto qui sopra.

la murrica è stato un flop, era una birra basata su un modello di stout americana, quindi amara e alcolica, dove ho aggiunto del malto torbato e del tabacco in boil. più invecchia più fa schifo. a me ha sempre fatto un po' schifo.

la winter è un birrone che a me piace un sacco, è troppo pesante per berlo a tavola o in compagnia... è una birra da camino Tongue è una porter con malto affumicato, quasi 8%alc. dove in fermentazione e in boil ho aggiunto chips tostate di quercia. in alcune bottiglie ho aggiunto un mix di alcool dove avevo estratto l'aroma di alcune spezie; in pratica certe bottiglie sono a 9,2%alc. e sanno incredibilmente di pepe e anice stellato. a volte becco la bottiglia piacevolmente speziata, altre sono veramente troppo pesanti.
ad un concorso ha preso 65 punti su 100, dopo 1 mese di maturazione.

ac fatiga... però sotto sotto mi piace promuovere i miei mostri Smile
Cita messaggio
#30

per non parlare degli ingredienti che sono stati scremati sulla winter....ogni post diventava sempre più articolata Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)