Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

liquidi VS secchi
#21

(23-10-2013, 04:00 )B.D.C. - 2013 Ha scritto:  f-2? Sarebbe scusami? Big Grin

un lievito che si usa solo per la rifermentazione in bottiglia, ottimo quando magari i lieviti primari si sono stressati parecchio durante la fermentazione e ci si aggiunge questo che essendo abbastanza neutro non incide a livello di gusto...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(23-10-2013, 04:10 )pancio Ha scritto:  ho parlato con il titolare di un birrificio che se non sbaglio fa 1000 litri di birra a cotta, in pratica loro usano solo lieviti secchi, perchè non hanno un chimico o comunque qualcuno che gestisca le riproduzione e la propagazione del lievito, quindi preferiscono quello secco anche perchè dicono che se si vuole avere la certezza assoluta della fermentazione (in ambito industriale) è meglio il secco.

ho poi parlato anche con i ragazzi di un ottimo birrificio di padova e mi dicevano che è cambiato moltissimo il prodotto (in positivo) dopo aver utilizzato lieviti liquidi americani piuttosto che l'us05.

un birraio che fa lager mi ha detto che loro usano lo stesso lievito secco per tutte le loro birre, e che con un liquido non potrebbero perchè diventa troppo caratterizzante.

insomma, la verità come sempre è una forma astratta e mutevole.

Grande Pancio, questo è il risultato che si evince anche dalle varie risposte che mi avete dato.

La verità sta sempre nel giusto mezzo.... I gusti sono gusti... etc etc etc Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#23

(23-10-2013, 01:27 )Paul Ha scritto:  Il secco ne ha di più...

Non ho contato le cellule al microscopio ma mi attengo alle indicazioni che danno i produttori, 125 ml dl liquido o 11,5 gr di secco contengono 100 miliardi di cellule.

Poi di queste quante siano attive e' un'altro conto

(23-10-2013, 04:10 )pancio Ha scritto:  ho parlato con il titolare di un birrificio che se non sbaglio fa 1000 litri di birra a cotta, in pratica loro usano solo lieviti secchi, perchè non hanno un chimico o comunque qualcuno che gestisca le riproduzione e la propagazione del lievito, quindi preferiscono quello secco anche perchè dicono che se si vuole avere la certezza assoluta della fermentazione (in ambito industriale) è meglio il secco.

ho poi parlato anche con i ragazzi di un ottimo birrificio di padova e mi dicevano che è cambiato moltissimo il prodotto (in positivo) dopo aver utilizzato lieviti liquidi americani piuttosto che l'us05.

un birraio che fa lager mi ha detto che loro usano lo stesso lievito secco per tutte le loro birre, e che con un liquido non potrebbero perchè diventa troppo caratterizzante.

insomma, la verità come sempre è una forma astratta e mutevole.

Per caso hai parlato con olmo?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

(23-10-2013, 10:25 )lorevia Ha scritto:  Per caso hai parlato con olmo?

Lorenz
Intendi lui? Cool

[Immagine: Olmo.jpg]

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#25

Tongue

ho parlato con uno dei due ragazzi, mi ha detto che usano T2 su tutto l'imbottigliamento e che usano lieviti liquidi per le fermentazioni.
Cita messaggio
#26

(23-10-2013, 11:45 )pepperepe Ha scritto:  Intendi lui? Cool

[Immagine: Olmo.jpg]

Grandissimo Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#27

(23-10-2013, 11:50 )Cencio Ha scritto:  Grandissimo Big Grin

e chi è questo signore?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

Lorenz cerca su youtube "Olmo". Ti consiglio "c'è simpatia", "dimmi cosa pensi di me" e "piccolo fiore bugiardo".
I tempi d'oro di mai dire gol...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#29

piccolo fiore bugiardo... ahahahahahahahaahhaahahahahaha
Cita messaggio
#30

Lore non conosci Olmo? male male male Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)