Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il passaggio da homebrewer a birraio professionista
#21

ahahahahah in effetti non è che se mi compro una Ferrari divento in automatico un pilota di formula 1 Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

Controlla su Unionbirrai, ogni tanto organizzano un corso per l'apertura di un microbirrificio, l'avevo fatto anch'io nel 2002.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#23

Comero prima di fare il salto del banco ti consiglio di fare un bel po' di esperienza in un birrificio.
Fare birra in casa con delle pentolacce e farla in maniera professionale non è la stessa cosa e tenendo conto della particolare fase del mercato che viviamo io andrei con i piedi di piombo.
Ci sono anche troppi che si improvvisano per conto mio. Senza offesa.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

Ho notato anch'io purtroppo che non sempre il business nasce da una passione ma a volte c è gente che cavalca l onda del momento.

Bisogna capire se comero ha aperto il 3d pour parlè o se è veramente convinto.

Diciamo che fino al 2005 lanciarsi in un impresa folle ci poteva stare, fare un paio di anni da hb e poi provarci intendo. Adesso semplicemente le banche non ti danno quei 3-400.000 € per iniziare.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

adesso se non hai tanti soldi di base per cominciare ti conviene cominciare come beerfirm ed iniziare a farti un nome e un po di soldini così Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Ma secondo me anche se li hai, prima di ammortizzare un investimento del genere e con tutti i problemi di fare impresa in Italia davvero non so se ne vale la pena.

Se poi devi chiederli alla banca, una volta estinto il mutuo probabilmente l'impianto sarà da buttare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

beh io non penso che tutti quelli che lo fanno sono persone scriteriate, a molti comunque evidentemente conviene farlo o comunque avevano il capitale iniziale disponibile per farlo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Ti ripeto, già fino a 5-6 anni era diverso il rapporto con le banche e non era impossibile ottenere mutui per fare impresa a tassi accettabili.
Poi, sempre qualche anno fa, i birrifici artigianali erano un quinto rispetto ad oggi e chi ha fatto le cose fatte bene è stato premiato e inoltre aveva margine per imparare e sperimentare. Oggi se deludi alla prima impressione probabilmente ti sei giocato per sempre il cliente dato che tra brewpub, birrifici e beer shop l'offerta incomincia ad essere parecchia.

Questo non vuol dire che uno che vuole provarci non debba farlo, semplicemente che il periodo è molto più duro e non si può lasciare niente al caso.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

Quello è vero....so che anche realtà già affermate hanno i loro problemucci con le banche (ovviamente per correttezza non li cito )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

Credo che tra le pmi siano più quelle con i problemi con le banche che quelle senza, se anche solo hai bisogno di un fido ti massacrano

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)