Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Framboise
#21

con temperature di 24 gradi raggiunte in fermentazione mi dice di mettere 9g a litro non sono un po troppi???
Cita messaggio
#22

Io mi fermerei a meno. Non puoi usare la formula del priming?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#23

siu ho usato il programmino excel che si trova sul sito
temperatura max di fermentazione 24° quindi valore (0,75)
carbonizzazione di una birra lambic da 2,6 a 4,5(giusto ???) ho messo come valore 3.0
per 12 litri (calcolando licquido perso per travaso e liquido che usero per il priming)
= 9 g litro
totale 108 g 12l
io pensavo di arotondare a 100g che ne dire?

anche se credo che circa 9 g per litro siano tantini...
sotto con i consigli, non vorrei trovarmi con usa cosa imbevibile e che mi scoppi

tenete conto che quasi tutta la imbottigliero in bottiglie da 33 tranne un 3 litri in bottiglie da litro
Cita messaggio
#24

ci può stare...i lambic di per se sono birre molto carbonate per i lavoro dei lieviti selvaggi, infatti spesso la tradizione belga chiede che vengano scaraffate prima per ridurre la carbonazione in eccesso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

quindi che mi consigliate??? non vorrei creare dei missili che ogni volta che apro le bottiglie da 33 mi ritrovo che non ho piu neanche un cl di birra perche esce tutta quanta!!!
Cita messaggio
#26

Se guardi la brewferm 5 g/l! Se guardi altri parti dicono addirittura 10 g! Per essere sicuri, usa la formula come hai fatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

tu calcola che usano le bottiglie da champagne con il doppio tappo per i lambic Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

la formula mi da 9 g per litro

io satarei sugli 8 (cosi di testa mia non per un motivo valido)
non è che a 9 g/l faccio delle bombe?
Cita messaggio
#29

Anche per me 9 sono tanti! Vai per 8!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

secondo me non sono eccessivi...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)