Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember
#21

E basta? Zucchero?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

si, avevo zucchero bianco ma la confezione era aperta da un po' e aveva un'odore strano, non mi sono fidato,
comunque 1.5 di sciroppo dovrebbero crrispndere a circa 1kg di zucchero bianco no? anche se viene un po' meno secca di quanto prevede lo stile mi va bene lo stesso
Cita messaggio
#23

Facendolo con il foglio calcolo degli zuccheri, ci voleva 200 grammi di zucchero! Si, circa 1 kg!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Ho lo stesso dubbio per le lager
Cita messaggio
#25

Un po' di zucchero ci va sempre x favorire un po' di grado alcoolico.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#26

ormai è andata....l'avrei aggiunto volentieri ma , come detto, non mi convienceva, aveva un'ordore strano, come si stantio

comunque avrei bisogno di un'altro consiglio:
per raffreddare velocemente ho messo nel fermentatore i primi 4 litri di acqua quasi chiacciata, poi ho messo il mosto e via verso i 23 litri con acqua di frigo e a temperatura ambiente
il problema è che ho un po' esagerato ed alla fine il mosto era a 16 gradi
Intanto avevo il lievito scioloto in una ciotolina sanificata con acqua e zucchero che si era attivato, c'era già della schiuma.
per non aspettare troppo e ridurre rischi di infezione sia del lievito che nel fermentatore stappato ho inoculato, ossigenato e chiuso il fermentatore.
poi intorno gli ho messo delle bottiglie di acqua calda per alzargli un po' la temp e sono andato a dormire
stamani la temp indica 21 gradi ed il gorgogliatore bolle che è un piacere anche se ancora non c'è schiuma ma ho notato sul fondo un consistente strato di "fondo" che arriva fin quasi all'altezza del rubinetto e mi è parso strano vederlo così presto
avevo già visto un fenomeno simile quando aveva fatto la stout con l's-4, ma dopo una settimana, non dopo qualche ora come adesso.
Pensate che sia dovuto al fatto che ho inoculato il lievito ad una temp troppo bassa? se sì, questo può creare problemi?
E se invece dassi una rimescolata con il mestolo sanificato????
grazie mille
Cita messaggio
#27

Starei tranquillo e non toccherei nulla.
Ciao Mario
p.s.: consiglio non particolarmente esperto ma credo sensato
Cita messaggio
#28

Quoto non toccare nulla vedrai che e' tutto a posto

Ciao.Ale
Cita messaggio
#29

tranquillo e non mescolare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#30

Aspetta ... Non disturbare il can che dorme !! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
23-04-2018, 06:45
Ultimo messaggio da Letdarri
16-12-2017, 05:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)