Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

invasione di lievito trappist stile blob !!!
#21

Io non l'ho mai fatto, ma credo sia indispensabile il lavaggio, altrimenti sarebbe una pratica inutilmente rischiosa Sad

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#22

io a quel punto butto via il liquido e metto la parte del centro che e la più pulita in una fialetta e butto la parte dura vicino al fondo .
non ho mai fatto il lavaggio sono solo sempre stato attento a prendere la parte in mezzo e ho 2/3 lieviti che hanno fatto gia 4 cotte e incrociando le dita per ora e sempre andato tutto bene
ps io non uso un barattolo ma uso una bottiglietta chiusa con un tappo silicone e gorgogliatore e la lascio 15 giorni in frigo tutta la rumenta si densifica sul fondo della bottiglia mentre ogni parte liqida si separa nettamente agevolandomi l'eliminazione basta inclinare la bottiglietta

ciao

scusate ho letto solo la pagina fumandomi le altre 2 pagine
scusate troppo solo fa male
Cita messaggio
#23

ottima idea quella dell'acqua gasata!!
dai kit ho sempre recuperato tutto e mi accingevo solo a sostituire l'acqua fino a che non era limpida, ora che sono passato all'ag dovrei pulirlo un po di piu ma credo che procederò ad un primo travaso a 24 ore dal inoculo in modo da laciare dietro la porcheria e travasare solo il mosto ricco di lievito in sospensione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)