Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta
#21

(28-04-2013, 03:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per la schiuma per migliorare si usa malto pils o fiocchi di cereali.

TOSCANOS, quanto c'è ne va per cotta?

non superare il 5% della ricetta

(28-04-2013, 03:48 )alexander_douglas Ha scritto:  si ma per chi usa i preparati non sono scomodi?

certo che sono scomodi, il kit si deve accettare come quello che e. Purtroppo non si può personalizzare come si vuole.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#22

Ragazzi è normale un og di 1078?
Cita messaggio
#23

(28-04-2013, 03:26 )toscanos Ha scritto:  una bustina ok


con 1100 era meglio 2 bustine, il lievito può andare sotto stress con una.
Per la schiuma per migliorare si usa malto pils o fiocchi di cereali.

Dopo un giorno non gorgoglia più! Come mai? E' una puttanata aprire il fermentatore e mescolare? Devo aggiungere altri lieviti?
Cita messaggio
#24

Aiuto!!
Si è bloccata la fermentazione...non gorgoglia più dopo un giorno. Cosa può essere successo?
Cita messaggio
#25

Hai ossigenato per bene il mosto, prima di inoculare il lievito? A che temperatura si trova il fermentatore? Potrebbe pure essere che stia ancora fermentando nonostante la mancanza di attività nel gorgogliatore, non ha sempre la stessa durata la fase tumultuosa...certo però che con tutti gli zuccheri che ci sarebbero da mangiare mi pare strano! Mi sa che i nostri timori riguardo il fatto che una singola busta di lievito non bastasse si stanno rivelando fondati...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#26

(28-04-2013, 06:47 )Geo Ha scritto:  Dopo un giorno non gorgoglia più! Come mai? E' una puttanata aprire il fermentatore e mescolare? Devo aggiungere altri lieviti?

non farlo, se non gorgoglia non vuol dire che la fermentazione sia bloccata. non badare al gorgogliatore

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

Penso che il problema sia la temperatura: sono sui 23 gradi nell'ambiente, lo sposto in una stanza a T più bassa, sui 17-18, poi tengo misurato con il rifrattometro.
Temo anche io che il problema però sia la singola busta di lievito....
Cita messaggio
#28

Occhio a non fare l'errore opposto: il T-58 lavora tra i 18 e i 24°C!

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#29

E come lavora...il mio gorgogliatore a 23 gradi ha iniziato dopo 3 ore dal l'inoculo
Cita messaggio
#30

(28-04-2013, 10:36 )Geo Ha scritto:  Penso che il problema sia la temperatura: sono sui 23 gradi nell'ambiente, lo sposto in una stanza a T più bassa, sui 17-18, poi tengo misurato con il rifrattometro.
Temo anche io che il problema però sia la singola busta di lievito....

se ai messo solo un lievito non portarlo a 17 gradi, lascia 23 se scende a 22 meglio.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)