Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta - IPA Coopers
#21

Per eh intendevi dh? Comunque non ho fatto dh, ho messo il luppolo a bollire con il mosto, 1 plug di E.K. Golding per 30 min e un altro plug per 10 min, poi ho raffreddato e scolato tutto con un colino a maglia finissima versando nel fermentatore!
Cita messaggio
#22

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2398 questo è 3d abbastanza esaustivo....io personalmente non la condivido moltissimo come pratica perchè ti vincola molto sulle birre che devi fare successivamente e secondo me richiede accortezze per la rianimazione del lievito che si è già abboffato che le lascerei a chi ha strutture e conoscenze tecniche alle spalle adeguate....il lievito in fin dei conti è un essere vivente e se non lo curi si strema e lavora male....se un lievito ha dovuto fermentare una quantità di zuccheri molto elevata (quindi quando facciamo birre molto forti oppure quando lavoriamo su preparati a doppia latta e raddoppiamo le dosi di tutto ma non del lievito) quello che ne uscirà fuori sono bestiole che invocano pietà. E' come se a un muratore che ha tirato su muri per tutto il giorno lo rimetti a lavoro il giorno dopo senza farlo nè mangiare nè dormire Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Bene. Il colino ha trattenuto i residui?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#24

Si si, infatti ho dovuto svuotarlo più volte mentre passavo tutto da pentola a fermentatore, perché le meglio erano talmente fini che si toppavano!
Grazie per il link, ora lo leggo!

Ho letto il post e pensavo, se incateno una sola birretta dopo questa, e venendo i lieviti da una birra ad OG 1040, dovrebbero essere ancora "forzuti" no? Il biologo però sei tu Smile
Comunque io volevo qualche informazione anche sull'abbattimento di temperatura!
Cita messaggio
#25

Se ne vuoi fare una altrettanto easy non dovrebbero in linea di massima esserci problemi....magari per sicurezza fagli fare un bello starter così la colonia si ripopola Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Perfetto Smile
Cita messaggio
#27

Ricordati di preparare una birra che sia quanto meno nell'ambito della ale britanniche Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Bè chiaro, altrimenti viene fuori un mischione senza senso! Big Grin
Cita messaggio
#29

Gorgoglia che è un piacere!! E quanta schiumetta Big Grin Big Grin Speriamo veramente non sia infetta, ho sempre tanta paura Sad
Cita messaggio
#30

Oddio teoricamente il mosto ben alcolico dovrebbe proteggere dalle infezioni però è puro vero che quando recuperi il lievito bisogna comunque fare molta attenzione....a guastare una birra non ci si mette nulla

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)