Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non scende
#21

La FG è la misura degli zuccheri non fermentabili rimasti in soluzione nella birra, ovvero quanto è densa la bionda/bruna bevanda. Ragion per cui E' il corpo, o almeno una grandezza in relazione diretta con il corpo.
Farei 7 gg di DH, uno o due di winterizzazione, quindi travaso. Però, visto che ormai la densità è ferma, la lunghezza del DH dipende anche dall'effetto che vuoi conseguire.
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#22

Grazie Maurizio!
Cita messaggio
#23

A occhio e croce 1012 mi sembra una FG adeguata alla OG (1049 --> 49/4 = 12) anche in considerazione del fatto che la percentuale di destrinico (carapils) non poi cosi bassa e che il lievito utilizzato non ha capacità attenuante molto elevata.
Per il DH ho poca esperienza ma credo che 3 giorni di DH in piu' con 42 gr di cascade (oltre 3 grammi litro) possano dare un risultato apprezzabilmente differente

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#24

Imbottigliato ieri. Smile come previsto, la og non è scesa. Ho effettuato il priming con 4.6 gr/l imbottigliando con birra a 15/16 gradi circa. Ora due settimane in casa e poi giù in cantina. Non vedo l'ora di Berla. Mi sono concesso un assaggio ed era gradevolissima, decisamente sbilanciata sull'amaro ma ne ho bevuto davvero un goccio neanche da poter capire..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)