Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bock che non scende
#1

Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un parere, ho fatto una cotta di Bock, litri finali nel fermentatore 22 OG 1070, fatto starte da 1 litro di lievito WLP833 - German Bock, e messa a fermentare a 13 gradi costanti, grande fermentazione, in cantina a 12°-13° gradi, fatto travaso in secondo fermentatore dopo 7 giorni, misurato OG 1035, da allora sono passati 12 giorni, oggi ho controllato per fare sosta a 18° per poi lagherizzare la la densità è sempre 1035, il fermentatore non bolle esageratamente ma c'è pressione ed ogni tanto sbuffa sempre .... che fare? aspetto ancora ?

Grazie

L.

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio
#2

io non avrei atravasato al settimo giorno anche perkè la bassa fermentazione è un po' + lenta dell'alta.

ti conviene reinoculare altro lievito perche 1035 è alto e hai avuto un attenuazione apparente del 48.5%

comunque sarebbe + opportuno descrivere gli step di ammostamento
Cita messaggio
#3

a basse temperatura i tempi d fermentazione si allungano dunque aspetta ancora un po...se poi non scende ancora allora inoculi altro lievito...
Cita messaggio
#4

Quando sarebbe stato meglio?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

e bhè almeno 1017 circa...
Cita messaggio
#6

Ecco la ricetta
Pilsner 4000 g

Monaco 3500 g
Cara-Munich 500g
Roast Barley 100g


Luppolo H. Hersbrucker ( AA 4,5 %) 50 gr (60 min)
Luppolo H. Hersbrucker (AA 4,5 %)28 gr (15 min)
Irish Moss 10 gr (10 min)

Lievito WLP833 Starter 1 Litro

OG circa: 1070

FG circa: 1017 SPERATA !!!

Colore 51 EBC - Amaro 29,3IBU

Alc. 8 % Vol

MASH:
PROTEIN REST 52°C per 15 min.
MASH 63°C per 30 min.
MASH-OUT 78°C per 15 min.

Dite di aspettare ancora oppure fare altro travaso e mettere altro lievito ho una fiala da 125

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio
#7

quei 30 min del secondo step dell'ammostamento non mi piace, perche non hai fatto 60 min ???

sei sicuro che la conversione sia avvenuta al 100% facendo il test dello iodio ???

a sto punto aspetta ancora fino domani se non scende reinocula e vediamo ma non ti assicuro niente
Cita messaggio
#8

Effettivamente ..... 30' mi sembravano strani però ho fatto test iodio ed era giusto!! ... aspetto ancora un giorno poi nuovo travaso e lievito fresco ....

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio
#9

(19-04-2013, 08:25 )COMERO83 Ha scritto:  quei 30 min del secondo step dell'ammostamento non mi piace, perche non hai fatto 60 min ???

sei sicuro che la conversione sia avvenuta al 100% facendo il test dello iodio ???

a sto punto aspetta ancora fino domani se non scende reinocula e vediamo ma non ti assicuro niente

anche secondo mè 30min di saccarificazione sono un rischio anche se per esperienza in + delle volte in 40min i giochi sono fatti. considerando la rampa dal protein magari la conversione era fatta e poi se il test all'oidio era apposto ...

secondo mè sei stato scarso con lo starter. con una bassa si chiede uno sforzo al lievito e quindi dovrebbe essere usato il doppio rispetto ad un'alta fermentazione. in + la tua era un'alta og.

avresti dovuto usare 3 buste di lievito o uno starter di 3 l con tutte le diluizioni del caso....

ciao

lorenz

una curiosità è la prima bassa che fai?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Si lorenz è la prima bassa che faccio..... quindi cosa posso provare a fare travasino e nuovo lievito ?

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
06-11-2013, 11:33
Ultimo messaggio da Big Brewer
18-02-2013, 07:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)