Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima cotta primi problemi...
#21

(12-05-2012, 12:55 )Kakalex Ha scritto:  più passa il tempo più sono fiducioso..sia perchè nessuno di voi mi ha detto che la birra è quasi sicuramente da buttare, sia perchè probabilmente non si sta verificando ciò che temevo, e cioè che la birra non diventasse per niente frizzante. infatti ogni tanto scuoto leggermente una bottiglia e adesso sembra che qualche bollicina venga a galla...Smile
ah, ho messo qualche bottiglia in frigo sin dall'inizio, mentre le altre a una temperatura che si attesta intorno ai 21 gradi....che dite??

metterle subito in frigo non e' una bella idea in quanto oltre a stressare il lievito lo fai addormentare a meno che non gli ai aggiunto un lievito a bassa per polungare la conservazione......comunque e' giusto che fai le tue esperienze io di cotte ne ho buttate in passato ma mi hanno dato piu' esperienza
Cita messaggio
#22

ciao ragazzi
ho fatto la mia prima cotta allgrail con un kit english beer.
ho imbottigliato da una settimana e ieri ho assaggiato per sapere come procedeva ma la birra non è gasata per niente. Ho aggiunto 160g di zucchero in priming direttamente nel fermentatore diluito in 500ml di acqua.
Cosa ho sbagliato?
andrea
Cita messaggio
#23

(14-05-2012, 12:36 )andrea1503 Ha scritto:  ciao ragazzi
ho fatto la mia prima cotta allgrail con un kit english beer.
ho imbottigliato da una settimana e ieri ho assaggiato per sapere come procedeva ma la birra non è gasata per niente. Ho aggiunto 160g di zucchero in priming direttamente nel fermentatore diluito in 500ml di acqua.
Cosa ho sbagliato?
andrea

iniziamo proprio con il piede sbagliato.
questa non è la tua discussione, oltre ad essere il tuo argomento trattato qualche centinaio di volte.
prima di tutto ti invito a leggere il regolamento e poi presentarti nell'apposita sezione.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#24

ahahahaha Allapazzato davvero inflessibileSmile
ma tornando a noi, sono ormai passati 9 giorni dall'mbottigliamento e conto di stappare la prima bottiglia per fine mese, dato che presumibilmente un mesetto di maturazione sembra un tempo più+ che accettabile..(o no?????????????). il PRESIDENTE ha sollevato il problema dell'eccessiva carbonatazione e a questo punto niente sembra da escludere. La domanda odierna è: e se ne aprissi una in questi giorni per farmi una prima idea di massima?oppure ci sono segnali di questo tipo visibili anche senza stappare?
(13-05-2012, 04:45 )cornobirra Ha scritto:  e si , sbagliando si impara..è stata la mia prima volta e anche attraverso il confronto con voi sto acquisendo più confidenza con le varie fasi del processo..in frigo ho messo solo 1 litro e mezzo onde evitare ulteriori guai..quando l'assaggerò avrò un metro di paragone che mi sarà utile le prossime volteSmile

metterle subito in frigo non e' una bella idea in quanto oltre a stressare il lievito lo fai addormentare a meno che non gli ai aggiunto un lievito a bassa per polungare la conservazione......comunque e' giusto che fai le tue esperienze io di cotte ne ho buttate in passato ma mi hanno dato piu' esperienza

e si , sbagliando si impara..è stata la mia prima volta e anche attraverso il confronto con voi sto acquisendo più confidenza con le varie fasi del processo..in frigo ho messo solo 1 litro e mezzo onde evitare ulteriori guai..quando l'assaggerò avrò un metro di paragone che mi sarà utile le prossime volte
Cita messaggio
#25

io voto per aprire...
Cita messaggio
#26

(15-05-2012, 03:22 )Kakalex Ha scritto:  ahahahaha Allapazzato davvero inflessibileSmile

non si tratta di essere inflessibile, ma di buon senso. se non rispettiamo quelle poche regole che ci sono, il forum svacca rapidamente.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#27

ho assaggiato 2 giorni fa la birra che riposava nelle bottiglie da circa 15 giorni. Volevo capire a che punto stava...colore tipicamente da birra di frumento, profumo anche....però....gasatura pressocchè assente!!! e retrogusto molto persistente e tendente all'acidulo, un po eccessivo..
é vero che è ancora giovane come birra, ma da questi segnali cosa posso dedurre cari amici?? fra due settimane credete che qualcosa sarà cambiato oppure sostanzialmente il dado è tratto?????
Cita messaggio
#28

Aspetta e aspetta ancora!
Anche io sono andato in paranoia con l'IPA imbottigliata 15 giorni prima...sgasata, zero schiuma, uno schifo!
Nel terrore di non aver messo lo zucchero in quella bottiglia o che il tappo meccanico non abbia fatto tenuta a sufficienza ho aperto un'altra bottiglia e il risultato era uguale.
Prima di buttare tutto nel cesso però ho voluto aspettare almeno altri 15 giorni...e infatti in soli 15 giorni i risultati cominciavano a vedersi...la carbonazione era partita!
Fidati, aspetta almeno altri 15 giorni....e più rimane in bottiglia meglio è! Smile
Cita messaggio
#29

cari amici del Forum...ho stappato diverse bottiglie di birra e non sono per niente buone. Io la bevo perchè non fa male, e poi perchè è la mia prima creatura, ma non la farò assaggiare a nessuno. é un disastroSmile ora vi chiedo, cosa non ha funzionato, cosa porta a questi risultati insoddisfacenti??
ecco le caratteristiche della mia Blanche:
1. Non ha quasi per niente anidride carbonica, le bolle sono quasi inesistenti così come il frizzante;
2. ha un corpo piuttosto dolciastro, e un retrogusto praticamente di aceto!!
colore, torbidità, e anche il profumo, invece sono abbastanza piacevoli.
non vedo l'ora di rifare la mia birra, ma prima vorrei qualche parere..cosa secondo voi ha portato a questi risultati??
vi ringrazioSmile
Cita messaggio
#30

Sembra un problema di infezione, forse solo qualche bottiglia non perfettamente pulita e sanitizzata.
Prova ad aprirne un'altra per sicurezza.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
12-11-2013, 02:52
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da nobelio
01-10-2013, 11:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)