Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen come seconda birrazza
#21

Grazie !

Quindi, ehm...considerando anche la latta della muntons o no? deduco di si ma non vorrei sbagliare !

Curiosità, come l'hai modificata tu?


Comunque ho trovato qualche indicazione del signor Bertinotti !

"Quanto miele?

La quantità di miele da inserire in ricetta deve essere coerente con lo stile ricercato e in linea generale non esagerare per non creare una birra troppo sbilanciata verso l'alcool e dal corpo troppo esile.
Per quanto riguarda l'aroma, fatto salvo quanto sopra espresso circa il diverso impatto di differenti varietà di miele, a grandi linee si può considerare che le seguenti percentuali di materiale fermentabile dato dal miele rispetto al totale possono produrre:
- da 3 a 10%: aroma lieve e delicato, leggero floreale
- da 10 a 30%: forte aroma di miele che dovrebbe essere bilanciato da malti scuri, spezie o luppolo
- oltre 30%: birra dominata dall'aroma di miele (braggot)
"

lo aggiungo che magari può servire ad altri !
Cita messaggio
#22

Io l'ho fatta con 1kg di zucchero bianco da cucina e il lievito del kit.....era la mia prima birra e ho preferito non fare esperimenti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Ok, grazie !

quindi scusa, in merito al mio dubbio, nel totale dei fermentabili devo includere solo quello che ci aggiungo o anche la latta di preparato?
Cita messaggio
#24

Anche i fermentabili della latta Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

Fatta dieci giorni fà!
- Mr malt premium weizen
- Estratto wheat in sciroppo 1.5 kg
- 400 g di miele robinia
- Lievito secco safbrew WB-06
- Temperatura fermentazione 19 gradi
- OG 1052
- Oggi misurata, perchè mercoledì si imbottiglia (penso), FG 1012
Un vero profumo, peccato che ci vuole un pò assaggiarla!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Neanche troppissimo....io 10 giorni a temperatura ambiente e un mese di cantina gli ho fatto fare ed era già molto abbastanza godibile. A due mesi era ottimale, ma andando avanti non ha guadagnato di qualità. E' pur sempre una weizen

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

E' troppo buona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

(11-03-2013, 10:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Fatta dieci giorni fà!
- Mr malt premium weizen
- Estratto wheat in sciroppo 1.5 kg
- 400 g di miele robinia
- Lievito secco safbrew WB-06
- Temperatura fermentazione 19 gradi
- OG 1052
- Oggi misurata, perchè mercoledì si imbottiglia (penso), FG 1012
Un vero profumo, peccato che ci vuole un pò assaggiarla!
ne faccio anch'io una così, copio pari pari. Lo zucchero lo userò solo al momento dell'imbottigliamento facendo il calcolo in base ad OG e FG?
Cita messaggio
#29

no lo zucchero per il priming non c'entra nulla con la materia fermentabile primaria Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

Pertanto usando estratto e miele di zucchero non se ne usa per niente nella cotta?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)