Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen come seconda birrazza
#1

Ciao, dopo la prima birra , una lager della quale ho postato nella sezione KIT, ho preso i seguenti ingredienti per fare una WEIZEN:
-1 mr malt premium weizen
-1 estratto wheat sciroppo
-1 kg brewing sugar
-Lievito Wyeast 3333 german wheat 125 ml.
Pensavo di procedere come segue:
In 10 lt acqua porto ad ebollizione con malto+estratto sciroppo+ 750gr brewing sugar+250 gr miele acacia.
Cosa dite:
E' troppa l'acqua?
E' giusta la quantità di brewing sugar + miele? preciso che è miele non trattato, preso direttamente dal'apicoltore nostrano........

Il lievito è quello liquido e lo tengo in frigorifero, produzione di marzo equindi è corretto attivarlo 24h prima dell'uso?

Grazie per i consigli/pareri etc.

Roberto.Birra07

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#2

10 litri mi sembrano tanto, e dopo devi anche far raffreddare velocemente il mosto.
Lievito ok attivarlo prima, mettendo zucchero e molato aumenterai il grado, questo lo sai?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(27-04-2012, 08:33 )toscanos Ha scritto:  10 litri mi sembrano tanto, e dopo devi anche far raffreddare velocemente il mosto.
Lievito ok attivarlo prima, mettendo zucchero e molato aumenterai il grado, questo lo sai?

Si ma non saprei di quanto me lo aumenta: secondo te che dosi devo tenere per una giusta gradazione?

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#4

(27-04-2012, 08:56 )roberto60 Ha scritto:  Si ma non saprei di quanto me lo aumenta: secondo te che dosi devo tenere per una giusta gradazione?

Penso di si, sarebbe una buona weizen

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Preciso le quantità che vorrei usare:

kg. 1,8 MR MALT WEIZEN
750 GR. ESTRATTO MALTO WHEAT LIQUIDO
500 GR. BROWING SUGAR
200 GR. MIELE ACACIA
il tutto in 5 lt acqua quasi bollente.

Cosa ne dite?
Vanno bene o cambiereste qualcosa? non ho grosse pretese per ora ma solo quella di fare una buona birra.

Ciao e grazie!!!!

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#6

Se apri il barattolo di malto liquido, usalo tutto, poi aggiungi 300 g di miele se vuoi...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

(28-04-2012, 04:48 )Cencio Ha scritto:  Se apri il barattolo di malto liquido, usalo tutto, poi aggiungi 300 g di miele se vuoi...

Infatti penso proprio di usarlo tutto, ho riguardato la guida Bertinotti ed ho trovato qs. proporzioni:
100 gr di zucchero=160 gr di estratto di malto liquido
e siccome la ricetta ne richiede gr. 1000 di zucchero metto tutta la tolla e aggiungo anche il miele.
Quindi vado tranquillo con le quantità che ho scritto prima ?

Grazie!

Ciao.

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#8

(28-04-2012, 08:40 )roberto60 Ha scritto:  Infatti penso proprio di usarlo tutto, ho riguardato la guida Bertinotti ed ho trovato qs. proporzioni:
100 gr di zucchero=160 gr di estratto di malto liquido
e siccome la ricetta ne richiede gr. 1000 di zucchero metto tutta la tolla e aggiungo anche il miele.
Quindi vado tranquillo con le quantità che ho scritto prima ?

Grazie!

Ciao.

si vai tranquillo con le quantità scritte da te.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Fatta.
ho inoculato il lievito ieri alle 14.00, verso le 22.00 ha incominciato a gorgogliare.
Questa mattina alle 07.00 sorpresa: il tappino del gorgogliatore era saltato via e dallo stesso gorgogliava fuori un fungo di schiuma.
Ho tolto il gorgogliatore che forse era stato inserito troppo in profondità, lavato sanitizzato e reinnestato e va che è un piacere.
l'unico mio dubbio è tutta questa schiuma:ma è normale?

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#10

bene, vuol dire che il lievito fa il suo lavoro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)