Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema fermentazione
#21

Lascia stare, adesso controlla in questi giorni la fermentazione, quando farai il primo travaso misura la densità.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

ok! grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#23

Aggiornamento dopo 7 giorni:

ben ritrovati amici cari, allora sono passati 7 giorni e quindi stamattina ho misurato la densità ora è a 1016 (per imbottigliare le istruzioni consigliano 1014).
Nei primi giorni ha gorgogliato fortemente poi si è fermato dopo 4/5 giorni e ieri ha ricominciato, secondo voi è una cosa normale?

Adesso ho travasato nel secondo fermentatore e ho aggiunto il luppolo in pellets e ha ricominciato a gorgogliare, (a proposito è la prima volta che vedo il luppolo e quando ho aperto la busta e ho annusato mi è venuta una scimmia di ipa che voi non immaginate! e a quest'ora i pub SONO ANCORA CHIUSI!!!   Censored ..)

Per il resto sembra tutto ok, sembra in perfetto stile (colore e schiuma) l'ho assaggiata ed è bella amara per ora, speriamo che il pellets faccia il suo dovere..

Tra 6/7 giorni pensavo di imbottigliare direttamente visto che mi trovo bene con il misurino e lo zucchero lo metto in bottiglia, uso una bilancia a cucchiaio e imbuto per non fare uscire niente, che cosa mi consigliate di fare?
Cita messaggio
#24

Fai il priming dentro il fermentatore, aspetta ancora qualche giorno e rimisura.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

Non ho mai fatto il priming in fusto ma potrei provare, quanto zucchero ci vuole?
Cita messaggio
#26

Usa il foglio che trovi nella sezione tabelle e formule, cerca calcolo del priming.
Se hai dubbi, chiedi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Mi puoi spiegare per favore che valori devo inserire in: CO2/Litro prevista da stile e CO2 già disciolta nel mosto?
Cita messaggio
#28

Se hai visto, trovi altre finestre, co2 prevista sarebbe quanto vuoi renderla carbonata la tua birra, invece già presente devi contare la massima temperatura di fermentazione che hai avuto, poi con la tabella metti la co2 già presente.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

e per calcolare quella gia presente come si fa?
Cita messaggio
#30

Come non detto adesso mi è tutto più chiaro..

Quindi ho inserito in carbonizzazione desiderata 2.5 che è a metà del valore per lo stile, volume co2 0.83 (a 22° di fermentazione) e 22.5 lt di birra da imbottigliare.

Risultato mi da 150gr totali, la birra è una APA tu cosa dici potrebbe andare bene? (la celletta del risultato nella tabella di calcolo excel si colora di rosso, vuol dire che non va bene?)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)