Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malto & zucchero
#21

(18-03-2015, 08:36 )thebarry Ha scritto:  Fatto il mosto e messo tutto nel fermentatore. Aspetto che si abbassi di qualche grado e metto i lieviti. Mi consigliate di aggiungerli a pioggia o li sciolgo in un po d'acqua?

Ci sono correnti di pensiero diverse.

A livello teorico dovresti reidratare il lievito per una ventina di minuti (5 più 5 meno non cambia) a circa 27 gradi (25 o 30 non cambia).

A livello pratico io mi trovo bene col metodo "a pioggia", dove però li lasci una mezzora prima di ossigenare

Immagino che ora avrai già fatto... magari ti sarà utile per la prossima

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

No sono ancora in attesa..

Quindi se scelgo il metodo pioggia li metto dentro,aspetto una mezz'ora e mischiata di 30 secondi?
Cita messaggio
#23

Non esitare troppo in questa fase perchè è quella in cui il mosto è più "delicato"

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

(18-03-2015, 09:35 )Paul Ha scritto:  Ci sono correnti di pensiero diverse.

A livello teorico dovresti reidratare il lievito per una ventina di minuti (5 più 5 meno non cambia) a circa 27 gradi (25 o 30 non cambia).

A livello pratico io mi trovo bene col metodo "a pioggia", dove però li lasci una mezzora prima di ossigenare

Immagino che ora avrai già fatto... magari ti sarà utile per la prossima

Se il lievito viene messo sulla superfice del mosto, si deve mescolare dopo 10 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(18-03-2015, 10:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se il lievito viene messo sulla superfice del mosto, si deve mescolare dopo 10 minuti!

Fermentis dice

Alternatively, pitch the yeast directly in the fermentation vessel providing the temperature of the wort is above 20°C (68°F). Progressively sprinkle
the dry yeast into the wort ensuring the yeast covers all the surface of wort available in order to avoid clumps. Leave for 30 minutes, then mix the
wort using aeration or by wort addition

poi vabbè non credo sia fiscale come valore

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

Il contenuto zuccherino che trova nel mosto è talmente tanto, che 10 minuti sono necessari per reidratare il lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Ok ho fatto una via di mezzo,15 minuti. OG è di 1058. Utilizzando il malto secco so che l'ho sarà più alta,comunque vi terrò informati sull'evoluzione della bevanda.. per l'adm,posso continuare su questa discussione se ho altre domande da fare?
Cita messaggio
#28

Scusa, adm?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

(18-03-2015, 10:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il contenuto zuccherino che trova nel mosto è talmente tanto, che 10 minuti sono necessari per reidratare il lievito!

Ambasciator non porta pena Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#30

Mi sa che mi sono confuso con fb,intendevo moderatore..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)