Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la birra artigianale e` piu` "pesante" a parita` di gradazione alcolica?
#11

(02-09-2014, 12:41 )alexander_douglas Ha scritto:  usare più estratto di malto e meno zucchero Smile lo zucchero snellisce il corpo e a parità di peso ti alza di più la gradazione

OK cerchero` di ri-bilanciare malto e zucchero... cosi` dovrei ottentere una birra in cui il corpo corrisponde alla gradazione, vero?

Ma qual'e` la quantita "giusta" di malto da aggiungere? ...io nella prima ne avevo messo 250g, nella seconda 750g... e ora ne sto facendo una terza (in fermentazione questi giorni) con 500g di malto aggiunto...
Cita messaggio
#12

potrebbe anche essere quello Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Confermo che a parità di alcool la botta in testa sembra molto maggiore...

Inizialmente avevo pensato agli effetti calmanti del luppolo ma ho notato che il wb 06 picchia parecchio...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

OK quindi se mi confermate che non ci sono possibli soluzioni perche` questa sensazione di "alcolicita`" e` tipica delle birre homemade l'unica contromisura e` rendere coerente il corpo e l'alcolicita` per evitare che qualcuno ne beva troppa essendo "ingannato" dal corpo esiguo... dico bene?
Cita messaggio
#15

Secondo me la formula che utilizziamo per calcolare l'abv è anche un po' approssimativa... Diciamo così....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#16

(02-09-2014, 05:56 )pepperepe Ha scritto:  Secondo me la formula che utilizziamo per calcolare l'abv è anche un po' approssimativa... Diciamo così....

...cioe` potrei aver fatto una birra che teoricamente e` 4,9% e praticamente e`6,0%?!
E quale potrebbe essere lo scarto "effettivo" tra la % teorica e quella "vera"?
...e soprattutto come calcorare quella vera?!
Cita messaggio
#17

Se usi quella che viene usata solitamente, ossia (OG-FG) / 7.5 devi tener conto che non è mai precisa.
Se vuoi essere preciso ci sono i misuratori di alcool.
Poi leggi qua :

http://www.mondobirra.org/grado.htm

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#18

Secondo me la formula è approsimativa per difetto: ci dà un valore inferiore di quello reale, perché la OG che abbiamo è una densità dovuta non solo alla presenza di zucchero ma anche di porteine e residui di luppolo che alla fine si depositano sul fondo e che certamente non vengono digeriti dai lieviti per produrre alcol.

Secondo me eh... secondo me Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#19

teoria interessante quella di enrico Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(02-09-2014, 08:27 )enrico Ha scritto:  Secondo me la formula è approsimativa per difetto: ci dà un valore inferiore di quello reale, perché la OG che abbiamo è una densità dovuta non solo alla presenza di zucchero ma anche di porteine e residui di luppolo che alla fine si depositano sul fondo e che certamente non vengono digeriti dai lieviti per produrre alcol.

Secondo me eh... secondo me Big Grin

Ciao Enrico, scusa ma se l' OG fosse in realtà più bassa di quella misurata, allora la birra sarebbe meno alcolica, o sbaglio?
Ciao,

Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)