Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

doppia infezione
#11

anche a me le mette da parte un amico barista, che sicuramente non le risciacqua...io però prima di usarle le metto in quei pentoloni per la salsa e accendo un bel fuoco sotto e le faccio bollire per almeno 15 minuti...altro che sanificazione...poi le metto a scolare e il giorno dell' imbottigliamento le sanifico! mai avuto problemi

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#12

Grazie per la solidarietà, in definitiva son stato un babbo e mi rimarra di lezione, abbiamo fatto un sacco di cotte e tutte in fretta per riempire le cantine prima del caldo (che poi non è manco arrivato Censored) e questo è il risultato. Abbiamo sottovalutato la questione.

(11-07-2014, 10:46 )pepperepe Ha scritto:  Hai buttato tutto senza neanche pensare che forse qualche bottiglia non avesse l'infezione o hai controllato bottiglia per bottiglia?

aperte tutte una per una , fontane a pioggia manco una si è salvata

(11-07-2014, 11:41 )lorevia Ha scritto:  in questi casi mi domando se convenga più recuperare gratuitamente delle bott, e poi buttare l'intera cotta, o investire due soldini per delle bott nuove.

comunque per sicurezza rivedrei tutto il sistema di pulizia/sanificazione dal boll in poi.

lorenz

guarda hai ragione, ci abbiamo pensato spesso e per mesi abbiamo cercato fornitori che vendessero a prezzi accettabili, ma sotto i 30 centesimi a bottiglia non si trova. Di birra ne facciamo un bel pò, quindi se unisci i costi dei materiali a quelli delle bottiglie sforiamo i budget.

(11-07-2014, 01:21 )brewer69 Ha scritto:  grande siamo vicini ottimo pub il dome ottima selezione e super panozzi! io ho sempre usato bottiglie riciclate ma se appena vedevo aloni muffe o altre cose via subito! anche io comunque non avrei buttato via subito tutto...

grande sei di bergamo ?
Cita messaggio
#13

Io per sanificare le bottiglie riciclate prima le passo nell'acqua calda e le strofino con uno spazzolino per bottiglie, in modo tale da rimuovere le impurità più grossolane (come la muffa ad esempio), poi le lascio una notte a bagno nell'acido e poi sciacquo tutto accuratamente e le scolo. Credetemi, in questo modo ho pulito anche le bottiglie più immonde, per non usare altri termini, e non ho MAI avuto nessun problema. L'acido peracetico è tremendo, uccide ogni cosa!
Cita messaggio
#14

(22-07-2014, 10:17 )alexbeer Ha scritto:  Io per sanificare le bottiglie riciclate prima le passo nell'acqua calda e le strofino con uno spazzolino per bottiglie, in modo tale da rimuovere le impurità più grossolane (come la muffa ad esempio), poi le lascio una notte a bagno nell'acido e poi sciacquo tutto accuratamente e le scolo. Credetemi, in questo modo ho pulito anche le bottiglie più immonde, per non usare altri termini, e non ho MAI avuto nessun problema. L'acido peracetico è tremendo, uccide ogni cosa!

Ma le lasci ammollo una notte in che genere di contenitore? Nel senso ,cosa è compatibile con l'acido peracetico? E poi il rapporto di diluizione?
Cita messaggio
#15

allora, le metto tranquillamente in una bacinella di plastica, con peracetico in soluzione al 5% (che acquisto da una ditta di prodotti chimici che tra l'altro ho vicino casa) e ne uso circa 100ml ogni lt di acqua (rapporto 1:10 circa). Facendo così non ho mai avuto Nessun problema, comunque bisogna avere l'accortezza di metterle a bagno in acqua fredda per non sviluppare vapori di acido che non è il massimo e poi lo metterei in un luogo areato perchè sinceramente puzza parecchio!
Cita messaggio
#16

(25-07-2014, 03:13 )alexbeer Ha scritto:  allora, le metto tranquillamente in una bacinella di plastica, con peracetico in soluzione al 5% (che acquisto da una ditta di prodotti chimici che tra l'altro ho vicino casa) e ne uso circa 100ml ogni lt di acqua (rapporto 1:10 circa). Facendo così non ho mai avuto Nessun problema, comunque bisogna avere l'accortezza di metterle a bagno in acqua fredda per non sviluppare vapori di acido che non è il massimo e poi lo metterei in un luogo areato perchè sinceramente puzza parecchio!

Buono a sapersi! Grazie! Ma poi risciacqui bene il tutto con acqua freddda o no?
Cita messaggio
#17

(25-07-2014, 08:28 )djvic Ha scritto:  Buono a sapersi! Grazie! Ma poi risciacqui bene il tutto con acqua freddda o no?

Bisogna risciacquare assolutamente

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Certo che risciacquo..anche accuratamente e con acqua fredda..perchè sinceramente non vorrei sciogliere l'apparato digerente a nessuno Smile e poi le lascio asciugare capovolte per qualche ora prima di usarle!
Cita messaggio
#19

Vado in controtendenza...pensi che il problema sia nelle bottiglie però se tutte, proprio tutte, hanno lo stesso problema a questo punto io prenderei in considerazione una contaminazione che può essere avvenuta durante il raffreddamento/fermentazione/imbottigliamento.
Se il problema risiede nelle bottiglie almeno un paio dovevano uscirti buone, in fondo se hai sanificato qualcuna che si salva deve pur esserci... io ho avuto recentemente il tuo stesso problema e credo che ci sia stata una contaminazione da Brettanomyces durante una delle fasi precedenti perchè ho imbottigliato in bottiglie nuove e ho passato anche il chemipro... infatti sto cercando di capire il punto da modificare perchè ste birre acide hanno un pò stufato!

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#20

(04-08-2014, 08:30 )Mar Ha scritto:  Vado in controtendenza...pensi che il problema sia nelle bottiglie però se tutte, proprio tutte, hanno lo stesso problema a questo punto io prenderei in considerazione una contaminazione che può essere avvenuta durante il raffreddamento/fermentazione/imbottigliamento.
Se il problema risiede nelle bottiglie almeno un paio dovevano uscirti buone, in fondo se hai sanificato qualcuna che si salva deve pur esserci... io ho avuto recentemente il tuo stesso problema e credo che ci sia stata una contaminazione da Brettanomyces durante una delle fasi precedenti perchè ho imbottigliato in bottiglie nuove e ho passato anche il chemipro... infatti sto cercando di capire il punto da modificare perchè ste birre acide hanno un pò stufato!

Usi lo scambiatore?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
06-07-2019, 05:00
Ultimo messaggio da Ashbringer
28-10-2014, 12:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)