Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo priming elevato
#11

Lomy non fare così Wink
Vuole farsi le Sue esperienze è anche giusto che ascolti tutti e poi faccia come meglio crede.
Ci siamo passati tutti Smile
Vedrai che piano piano ci arriverà anche lui Big Grin

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

(11-06-2014, 07:54 )Beccaby Ha scritto:  Lomy non fare così
Vuole farsi le Sue esperienze è anche giusto che ascolti tutti e poi faccia come meglio crede.
Ci siamo passati tutti
Vedrai che piano piano ci arriverà anche lui Big Grin

A tal proposito, allora, vi scrivo una barzelletta vecchia come il cucco...

Un giovane sposo, appena detto di si alla sua sposa davanti al prete chiede consiglio al suo vecchio padre, riguardo la prima notte di nozze:

"... oh babbo, ma stanotte... come mi devo comportare con la moglie?!....

Il vegliardo, sapendo quanto ottuso fosse il figlio, cerco di spiegargliela nel modo + semplice possibile :

" ....Figlio mio, devi mettere la cosa + lunga che hai, quella che ti tocchi anche con le mani proprio dove tua moglie fa la pipì, e fare su e giù...."

La mattina dopo, il padre trovo la giovane nuora che faceva colazione contrariata. Cerco, quindi, il figlio e gli chiese come fosse andata, la prima notte! La risposta fu:

Oh babbo... dopo 5 minuti che facevo su e giù, entra ed esci con la gamba da dentro il cesso, m'è venuto un crampo e mi son fermato...

Quindi: Oh Diego, se tu speri bene, noi speriam con te!...

Big Grin

Ok Bec?! Big Grin
Cita messaggio
#13

(11-06-2014, 07:40 )lomandy Ha scritto:  Complimenti Diego, devo dire che usi il forum esattamente come Ponzio Pilato usava i Filistei...

Se uno chiede un consiglio, ne ha un certo numero tutti uguali e poi fa di testa sua... beh... senza dubbio ha stile! è un caprone testadura, ma ha stile! Big Grin

Perché mai 11? Certo, 1 grammo non cambia la vita... non di zucchero, almeno...

E poi: dicceli questi " valori minimi". Perché i valori di riferimento, sono i volumi di CO2, non di zucchero. Lo zucchero viene di conseguenza.
Per weiss, o weizen che dir si voglia, i valori di co2 sono fra 3,6 e 4,5. Per le weizenbock fra 3,7 e 4,7 (e son davvero i + alti).

Tutti ti hanno consigliato 9 o 10 perché come valore è già bello alto, ti esce una bella schiuma. Senza rischiare (pensa:una bottiglia crepata, un tappo non chiuso bene, un'infezione, non hai rimescolato bene durante l'imbottigliamento...) esplosioni varie!

Mah....


Ho dovuto fare di testa mia, un po' perché sono di origini sarde, un po' perché sinceramente ho chiesto consiglio troppo tardi e mi sono trovato molto stretto con i tempi. Praticamente stavo già travasando quando mi sono ricordato del priming. Se poi in questo ci mettiamo una moglie che si lamenta di quanto tempo dedico all'homebrewing. Non so se mi sono spiegato al meglio.
Ti , anzi, VI chiedo scusa se ho preso per buona la formula
(3,6-0,88) x 4 x 20 = 218 gr ovvero 10,88gr x litro.
Cita messaggio
#14

Niente scuse, e solo "POR PARLé"

Smile

[Immagine: 1753565126-johnny-depp-l-acteur-parle-de...parrow.jpg]
Cita messaggio
#15

Al massimo posso sperare che non esplodano proprio il giorno del mio matrimonio, tra 24 giorni
Cita messaggio
#16

... allora hai ancora una via di fuga dalla moglie...

Se non l'hai mai visto, eccoti il match BIRRA vs DONNA:

http://digilander.libero.it/panocia81/marteevenere2.htm

Dai Diego... salvati.... Big Grin
Cita messaggio
#17

Quindi per le weiss la formula non é da prendere in considerazione?
Cita messaggio
#18

(11-06-2014, 08:21 )lomandy Ha scritto:  A tal proposito, allora, vi scrivo una barzelletta vecchia come il cucco...

Un giovane sposo, appena detto di si alla sua sposa davanti al prete chiede consiglio al suo vecchio padre, riguardo la prima notte di nozze:

"... oh babbo, ma stanotte... come mi devo comportare con la moglie?!....

Il vegliardo, sapendo quanto ottuso fosse il figlio, cerco di spiegargliela nel modo + semplice possibile :

" ....Figlio mio, devi mettere la cosa + lunga che hai, quella che ti tocchi anche con le mani proprio dove tua moglie fa la pipì, e fare su e giù...."

La mattina dopo, il padre trovo la giovane nuora che faceva colazione contrariata. Cerco, quindi, il figlio e gli chiese come fosse andata, la prima notte! La risposta fu:

Oh babbo... dopo 5 minuti che facevo su e giù, entra ed esci con la gamba da dentro il cesso, m'è venuto un crampo e mi son fermato...

Quindi: Oh Diego, se tu speri bene, noi speriam con te!...

Big Grin

Ok Bec?! Big Grin

Ah Ecco !!! Big Grin

(11-06-2014, 08:49 )Diegosarzana Ha scritto:  Ho dovuto fare di testa mia, un po' perché sono di origini sarde, un po' perché sinceramente ho chiesto consiglio troppo tardi e mi sono trovato molto stretto con i tempi. Praticamente stavo già travasando quando mi sono ricordato del priming. Se poi in questo ci mettiamo una moglie che si lamenta di quanto tempo dedico all'homebrewing. Non so se mi sono spiegato al meglio.
Ti , anzi, VI chiedo scusa se ho preso per buona la formula
(3,6-0,88) x 4 x 20 = 218 gr ovvero 10,88gr x litro.

Stai sereno le cose importanti sono altre Wink

(11-06-2014, 09:13 )lomandy Ha scritto:  ... allora hai ancora una via di fuga dalla moglie...

Se non l'hai mai visto, eccoti il match BIRRA vs DONNA:

http://digilander.libero.it/panocia81/marteevenere2.htm

Dai Diego... salvati.... Big Grin

Sei unico Lomy

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

(11-06-2014, 09:13 )Diegosarzana Ha scritto:  Quindi per le weiss la formula non é da prendere in considerazione?

Si, certo. La formula è giusta. E solo che le weiss, essendo le ultime in ordine di quantità di volumi di co2, SONO UN CASO LIMITE e mettono a dura prova
1) le bottiglie USATE che noi ri-usiamo
2) i bicchieri in cui le beviamo
3) la pancia

Mi spiego: il rapporto quantità di zucchero - volumi di co2 è certo, non è empirico. I valori max e min per le birre, invece, come tutto il resto delle caratteristiche delle birre, sono dati dall'esperienza. Da quello che c'è già, in pratica. Cioè se te vuoi una bitter frizzante come weiss, o viceversa (ti piace il gusto della weiss ma la preferisci appena frizzantina con poca schiuma) nessuno te lo vieta.

I valori limite, invece, sopratutto il max, escono dal "personale". Perché ok che ti piace frizzante, ma una birra con un priming eccessivo diventa pericolosa: può scoppiarti quando c'hai davanti la bottiglia!
Aggiungi infine il fatto che COMUNQUE, i lieviti fanno il loro lavoro... se non mettessi zucchero (come in alcune birra ad alta FG) avresti lo stesso schiuma e frizzantezza, nel lungo periodo.


'Nsomma... in poche parole, se 10 g/l era buono. Anche 9. 11? è buono lo stesso. C'è chi l'ha fatta con 12...
Cita messaggio
#20

Indovina un pó Wink
Me l'hanno presa per spumante Angry

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)