Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Calcolo priming elevato - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Calcolo priming elevato (/showthread.php?tid=9340)

Pagine: 1 2 3 4


Calcolo priming elevato - Diegosarzana - 10-06-2014

Ragazzi ho bisogno di voi. Ho utilizzato la classica formula per la mia cotta weiss
Volumi desiderati di stile 4 (per la weiss tra 3,6-4,5) - volumi co2 alla temperatura di 20°(0,88) x 4 = 12,48 gr x litro.
Può essere così tanto? Aspetto i vostri consigli


RE: Calcolo priming elevato - ALLIEVO BIRRAIO - 10-06-2014

Può essere! Ma normalmente 9/10 grammi al litro!


RE: Calcolo priming elevato - lomandy - 10-06-2014

è la più frizzante, o fra le più frizzanti. Per questo è una birra estiva, perché ti fa gonfiare la pancia senza nessun maglione che te la nasconda... Big Grin

Come ti scriveva Allievo, anche con 9-10 grammi avrà la sua signora schiuma!


RE: Calcolo priming elevato - Mario61 - 10-06-2014

Fatta con 10 g/L dopo fermentazione a 21°C. Ottima, anche la schiuma.
Anzi anzi, questa sera apro una bottiglia Big Grin
Ciao
Mario


RE: Calcolo priming elevato - lomandy - 10-06-2014

(10-06-2014, 09:12 )Mario61 Ha scritto:  Anzi anzi, questa sera apro una bottiglia Big Grin

quasi quasi... m'hanno regalato una bottiglia di vinello, e la stavo per aprir per cena.. ma mi sa che la tengo per tempi + freschi!
75cl di weissssss.... via!


RE: Calcolo priming elevato - Beccaby - 11-06-2014

Si il calcolo è giusto, ma come dicono gli altri Amici 10 è sufficiente Wink
Birra02


Calcolo priming elevato - Diegosarzana - 11-06-2014

Ho preso come riferimento il valore minimo per la weiss, 11gr x litro .... Speriamo bene


RE: Calcolo priming elevato - pepperepe - 11-06-2014

Fidati dei consigli, non esagerare e stai sui 9, max 10. Vedrai che ti soddisferà alla grande.
ps: io l'ho fatta a 8.5 e faceva una gran bella schiuma, così come la frizzantezza, perfetta.


RE: Calcolo priming elevato - Beccaby - 11-06-2014

(11-06-2014, 06:55 )pepperepe Ha scritto:  Fidati dei consigli, non esagerare e stai sui 9, max 10. Vedrai che ti soddisferà alla grande.
ps: io l'ho fatta a 8.5 e faceva una gran bella schiuma, così come la frizzantezza, perfetta.

Quotissimo Pep
L'ultima l'abbiamo fatta a 8 grlt e direi che è la sua carbonatura. Bisogna anche dire che puoi ognuno ricerca il giusto equilibrio per i propri gusti e a volte mette davvero male dare consigli Wink

Barman


RE: Calcolo priming elevato - lomandy - 11-06-2014

(11-06-2014, 06:41 )Diegosarzana Ha scritto:  Ho preso come riferimento il valore minimo per la weiss, 11gr x litro .... Speriamo bene

Complimenti Diego, devo dire che usi il forum esattamente come Ponzio Pilato usava i Filistei...

Se uno chiede un consiglio, ne ha un certo numero tutti uguali e poi fa di testa sua... beh... senza dubbio ha stile! è un caprone testadura, ma ha stile! Big Grin

Perché mai 11? Certo, 1 grammo non cambia la vita... non di zucchero, almeno...

E poi: dicceli questi " valori minimi". Perché i valori di riferimento, sono i volumi di CO2, non di zucchero. Lo zucchero viene di conseguenza.
Per weiss, o weizen che dir si voglia, i valori di co2 sono fra 3,6 e 4,5. Per le weizenbock fra 3,7 e 4,7 (e son davvero i + alti).

Tutti ti hanno consigliato 9 o 10 perché come valore è già bello alto, ti esce una bella schiuma. Senza rischiare (pensa:una bottiglia crepata, un tappo non chiuso bene, un'infezione, non hai rimescolato bene durante l'imbottigliamento...) esplosioni varie!

Mah....