Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra
#11

Cioè?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(22-05-2014, 09:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Cioè?

Sei L'amministratore perfetto 100% full immersion tutto il giorno s disposizione di tutti.
Complimenti.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

Situazione attuale: dopo 5 giorni nel fermentatore ho misurato il livello ed è a 1006 ovvero quello indicato dal kit come fine della fermentazione. Vorrei fare un travaso prima di imbottigliare quindi...
1. Aspetto 24h e se il valore è stabile travaso oppure travaso punto e basta?
2. Quanti giorni al massimo posso tenere la birra nel secondo fermentatore prima di imbottigliare?
3. Quando imbottiglio aggiungo un po di zucchero per la seconda fermentazione in bottiglia, giusto?

Grazie per i consigli!
Cita messaggio
#14

Se hai già fatto un primo travaso, anche 7-10 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

No, questo sarebbe il primo travaso
Cita messaggio
#16

Fai il primo travaso, aspetta ancora 4/5 giorni, travaso e imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Per la terza domanda, devi aggiungere zucchero per la rifermentazione in bottiglia.
la quantità dipende dallo stile della birra; in linea di massima vanno bene 5/6 gr. litro a meno che non stai facendo una weiss che ne richiede almeno 9 gr. litro

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#18

(07-06-2014, 10:15 )Maui Ha scritto:  Situazione attuale: dopo 5 giorni nel fermentatore ho misurato il livello ed è a 1006 ovvero quello indicato dal kit come fine della fermentazione. Vorrei fare un travaso prima di imbottigliare quindi...
1. Aspetto 24h e se il valore è stabile travaso oppure travaso punto e basta?
2. Quanti giorni al massimo posso tenere la birra nel secondo fermentatore prima di imbottigliare?
3. Quando imbottiglio aggiungo un po di zucchero per la seconda fermentazione in bottiglia, giusto?

Grazie per i consigli!

1 Travasi e basta
2 Non c' è un massimo di giorni, dopo aver travasato hai meno bisogno di travasare. Se però non puoi imbottigliare dopo 10 giorni nel secondo fermentatore (dopo che sono passati 7 giorni e hai fatto il primo travaso) puoi fare un terzo travaso fino a che non riesci ad imbottigliare. Certo che per assurdo la puoi lasciare li e poi però quando apri te la bevi tutta insieme Wink
3 Certo per creare una gasatura naturale.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

OK procedo. In caso seguissi il consiglio di Allievo, faccio un secondo travaso e poi imbottiglio subito?
Una volta finito tutto come fare a conservare il kit senza farlo ammuffire? Lo lavo e lo sanifico poi lo lascio asciugare?
Cita messaggio
#20

Fai il travaso e imbottiglia subito!
Lavi tutto con acqua calda, fai asciugare con il bidone a testa in giù!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)