Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prima birra
#1

Salve a tutti sono alla mia prima esperienza per produrre birra con il kit di fermentazione . Ho seguito passo passo tutte le indicazioni ma purtroppo forse sarà stata l euforia ho dimenticato di misurare con il densimetro il valore iniziale , ho usato Malto Muntons Premium Lager ad oggi sono 8 giorni di fermentazione , il gorgoglio è calato è ho fatto la misurazione ma sono ancora su i 1010 , devo aspettare ancora qualche giorno ? Non fa nulla che non ho il riferimento iniziale ? Infine ho notato che il campione prelevato per la misurazione ha un forte odore di lievito è tt normale ?

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

La OG sarebbe piuttosto importante, non è un grosso problema adesso ma non puoi conoscere alla fine il grado alcoolico della tua birra.
A che temperatura sta fermentando? Hai usato il lievito del kit? Il kit prevedeva aggiunta di zucchero?
8 giorni sono ancora pochi, non si imbottiglia mai prima di 2 settimane, in ogni caso fa fede in densimetro, dopo almeno 48 ore se la misura è uguale si può imbottigliare, ma se resta ancora qualche giorno non fa male, l'importante è NON aprire mai il fermentatore, per curiosare!!!
In questa fase odori e sapori non sono un indice affidabile, dopo qualche mese dall'imbottigliamento potrai appurare il risultato.
Cita messaggio
#3

Ciao buonasera la temperatura è di 20 gradi ed il lievito è quello del kit , ho aggiunto un kilogrammo di zucchero come da istruzione

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Ok

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

io rifarei la misura fra un paio di giorni e, se stabile, imbottiglierei.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(22-01-2019, 08:57 )Amigdala Ha scritto:  io rifarei la misura fra un paio di giorni e, se stabile, imbottiglierei.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Anche se non rientra nei parametri di 1003/1010? Attualmente ieri era di quasi 1020
Cita messaggio
#7

Aspetta ancora, non avere fretta!
Aspetta ancora qualche giorno, misura e rimisura dopo 48 ore o anche più.
Se stabile allora puoi imbottigliare, ma se la lasci qualche altro giorno è meglio.
A proposito, prima di misurare, hai sgasato bene il campione di mosto?
Cita messaggio
#8

se è stabile non si sposta più. In ogni caso se vuoi dargli qualche giorno in più non succede niente. di solito anch'io non imbottiglio prima delle 2 settimane. assicurati di aver sgasato bene la birra quando misuri la densità altrimenti si formano le bollicine e ti tirano su il densimetro (che nel tuo caso ti farebbe aumentare ulteriormente la densità)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(22-01-2019, 09:33 )Amigdala Ha scritto:  se è stabile non si sposta più. In ogni caso se vuoi dargli qualche giorno in più non succede niente. di solito anch'io non imbottiglio prima delle 2 settimane. assicurati di aver sgasato bene la birra quando misuri la densità altrimenti si formano le bollicine e ti tirano su il densimetro (che nel tuo caso ti farebbe aumentare ulteriormente la densità)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Quindi prima di misurare devo alzare il coperchio del fermentatore e poi prelevare il campione ? Sul manuale non lo indicava anzi diceva di non alzare assolutamente il coperchio o togliere il gorgogliatore 
Grazie mille per l aiuto
Cita messaggio
#10

No no dal rubinetto!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)