Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra e primi dubbi
#11

Parere personale: l'asta di travaso è molto più comoda.
Inoltre, credo che qualche giorno in più nel fermentatore a FG già raggiunta non sia un problema, anzi.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#12

L'importante fare sempre un primo travaso! Puoi imbottigliare fra due settimane, ma sempre meglio prima!
per il momento puoi usare il rubinetto, ma l'asta è ottima per imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Ciao ho verificato tutto e mi sembra se sia tutto a posto.
I fermentabili sono più che sufficienti, non sono meno anzi.
Per la carbonazione ci sei.
L'asta e d'obbligo eviti di ossigenare troppo e la comodità è infinita Wink
Come dice Mario un pò più nel secondo fermentatore anche dopo aver raggiunto la FG non fa male.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Grazie davvero a tutti x i consigli... Allora tra 2 settimane imbottiglio e visto che devo aspettare mi prenderò anche l'asta!
V farò sapere com'è andata... Nel frattempo penserò a quale birra fare dopo l'imbottigliamento... Avete qualche consiglio?
Ciao a tutti e buona birra!
Cita messaggio
#15

se puoi usare l'asta o l'imbuto con stop automatico altrimenti dal rubinetto ti si forma schiuma nelle bottiglie e non finisci più con i rabbocchi

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#16

(28-04-2014, 05:19 )Gianlu Ha scritto:  Grazie davvero a tutti x i consigli... Allora tra 2 settimane imbottiglio e visto che devo aspettare mi prenderò anche l'asta!
V farò sapere com'è andata... Nel frattempo penserò a quale birra fare dopo l'imbottigliamento... Avete qualche consiglio?
Ciao a tutti e buona birra!

Dipende dai tuoi gusti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(28-04-2014, 05:39 )gianniweiss Ha scritto:  se puoi usare l'asta o l'imbuto con stop automatico altrimenti dal rubinetto ti si forma schiuma nelle bottiglie e non finisci più con i rabbocchi

Quoto Gianni Wink

(28-04-2014, 05:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dipende dai tuoi gusti!

Quoto Ally Wink
Pensa anche in che periodo la berrai, estivamente parlando ci vorrebbe una birra beverina non tanto alcolica e bella fresca Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

si infatti pensavo di farne un'altra subito dopo l'imbottigliamento per berla d'estate una leggera e poi una un pò più "tosta" per l'inverno!! visto che avete moltissima più esperienza di me accetto consigli!!
Birra03
Cita messaggio
#19

Weisse oppure ipa o bitter, 3 mesi di maturazione ! Per l'autunno birre belghe, 6 mesi di maturazione, tipo Brewferm!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(28-04-2014, 09:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Weisse oppure ipa o bitter, 3 mesi di maturazione ! Per l'autunno birre belghe, 6 mesi di maturazione, tipo Brewferm!

Perfetto io aggiungerei anche un APA Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)