Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker Best of British Old London Porter
#11

Confermo, chissà partendo da FG più alte come lavora?
Cita messaggio
#12

Ciao penso che la proporzione di attenuazione è dovuta alla quantità di maltosio rispetto al destrosio.
Noi con S-04 siamo riusciti ad attenuare fino 1010 partendo da un OG di 1058 e da 1074 a 1016.

Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

Esperienza personale con S-04: 1 bustina per 13 L di mr.Malt strong ale:
-OG 1070, FG 1014
-temperatura max 23 all'inizio, poi 20-21
-fermentazione tumultuosa da delirio con coperchio del fermentatore deformato; salvata (spero) con il blow-off.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#14

Mi sbilancio ma S-04 è il mio lievito preferito, con quel gust fruttato e quel fondo compatto che non si stacca neanche se rovesci il fermentatore Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

Siamo in due Becca!! Big Grin

(11-04-2014, 08:36 )Mario61 Ha scritto:  Esperienza personale con S-04: 1 bustina per 13 L di mr.Malt strong ale:
-OG 1070, FG 1014

Beh, Mario, per 13 litri mi sembra abbastanza naturale che l'S-04 ce l'abbia fatta ad attenuare bene... E' sui 23 litri che la bustina sembra cominciare a non bastare... Smile

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#16

(11-04-2014, 11:30 )theguardian Ha scritto:  Siamo in due Becca!! Big Grin


Beh, Mario, per 13 litri mi sembra abbastanza naturale che l'S-04 ce l'abbia fatta ad attenuare bene... E' sui 23 litri che la bustina sembra cominciare a non bastare... Smile

A.
E' vero; ho fatto 26 L con 2 bustine perchè la OG era 1070.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#17

Come sapete io sono sempre ad esagerare, per me è naturale utilizzare un pò di lievito in più Big Grin, ma oltre i 20 litri mi sembra più giusto aggiungere più di una bustina.
In questi casi sarebbe bello avere una busta grande, ma poi diventa troppo costrittivo e sei costretto ad utilizzare sempre lo stesso lievito, pena la progressiva caduta di vitalità dello stesso.
A volte sono tentato di buttare via o utilizzare per fare la pasta per il pane o la pizza, una parte dei granuli della seconda busta, ma poi quando solo li è più forte di me e c'è la verso tutta Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

Ieri sera, dopo 37 giorni dall'imbottigliamento, ho provato una 33 per capire un po' come evolve questa cotta.
Bene, devo dire che le premesse sono buone, un bel cappello di schiuma alta e persistente, molto amara e corposa, l'unica cosa è che , come avevo già notato all'imbottigliamente, sembre più una stout che una porter, amarissima.
Certo che devo aspettare per avere sensazioni definitive, però un'assaggino a 30 giorni lo faccio su tutte le cotte.
Cita messaggio
#19

Con la maturazione, anche sei mesi, l'amaro si amalgamerà alla perfezione Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)