Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

patina bianca
#11

Ho fatto bollire 3 litri d'acqua del rubinetto,ho aggiunto la melassa,dopo poco ho messo 500 grammi di zucchero,500 grammi di dry malt, ho lasciato su fuoco debole per altri 10 minuti, infine ho messo nel fermentatore aggiungendo acqua fredda,sempre da rubinetto,aggiunto lievito del kit e chiuso.
Comunque come ho già scritto,fino al primo travaso, avvenuto dopo 7 giorni, tutto sembrava regolare come sempre,probabilmente era infetto il secondo fermentatore.
Ma adesso per scongiurare un'altra infezione cosa faccio? Lavo e sanifico normalmente?
Cita messaggio
#12

Devi lavare con candeggina almeno due volte! Soprattutto il rubinetto, guarda bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

ciao,forse il problema sta proprio nel fatto che il fermentatore lo lavi e lo sanifichi col metabisolfito !
Quest'ultimo è tutt'altro che un battericida e non ha alcuna funzione sanitizzante.
Cita messaggio
#14

Anche l'acqua di rubinetto, se non bollita può essere causa di infezioni. MI riferisco ai litri che hai aggiunto nel fermentatore.
Cita messaggio
#15

Ne dubito visto la quantità di cloro presente
Cita messaggio
#16

(10-03-2014, 05:58 )Barocco Ha scritto:  ciao,forse il problema sta proprio nel fatto che il fermentatore lo lavi e lo sanifichi col metabisolfito !
Quest'ultimo è tutt'altro che un battericida e non ha alcuna funzione sanitizzante.

Ciao,il metasolfito faceva parte del kit che comprai più di un anno fa su un'altro sito,quindi cosa mi consigli di usare per santificare per bene?
Cita messaggio
#17

L'acqua del rubinetto ho deciso di non usarla più proprio perché anche secondo me é stracarica di cloro,quella in bottiglia secondo voi é meglio?
Cita messaggio
#18

Quella in bottiglia è microbiologicamente pura, percui è più che sicura. Ha (purtroppo) un suo costo.
Cita messaggio
#19

(10-03-2014, 05:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi lavare con candeggina almeno due volte! Soprattutto il rubinetto, guarda bene!

mi prende veramente male usare della candeggina in un contenitore dove poi devo mettere la mia amata birra...comunque se prorprio devo.
in effetti i rubinetti non mi hanno mai convinto, sono quelli in ottone con la farfallina gialla tipo quella del gas, i fermentatori li ho presi su internet e mi sono arrivati così, secondo voi vanno bene o sarebbero meglio in acciaio anche loro?
Cita messaggio
#20

Sicuramente acciaio sono i migliori! Se devi cambiarli, prendi quelli smontabili!
Se usi la candeggina, non preoccuparti, dopo passi acqua fredda per risciacquare! È il miglior modo! Poi procurati OXI, come sanificante! Posso essere tanti i motivi dell'infezione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)