Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra di Natale
#11

Se la rifaccio uso l s33

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

(20-02-2014, 02:21 )lomandy Ha scritto:  Io c'ho messo l'equivalente di 350 g di zucchero in lattosio (500g), miele (500g agrumi) e zucchero (70g) e giusto una leggera speziatura aggiuntiva a quel che ci dovrebbe esser nel kit. Doppia busta di t58 e temperatura che oscilla fra 20 e 24 (punta max).
Mi son convinto di fare un priming di 10g sui 6 litri finali, poco meno di 2 a litro. Imbottiglierò un magnum da 3 litri, uno da 1,5 litri e 3 bottiglie da 50 da aprire come campioni a Settembre 2014, Dicembre 2014 e Dicembre 2015! Voglio veder come viene dopo 23 / 24 mesi in bottiglia...

wow...ti riferisci sempre al kit brewferm?
l'ho messa su ieri, cercavo spunti per differenziarmi un po dalla ricetta base, molto estrosa questa con il lattosio!
in effetti avevo pensato anche io al miele ma poi ho optato per malto secco e basta, forse sono ancora in tempo per aggiungerlo?
Secondo me 9 mesi di invecchiamento saranno il minimo per avere un buon prodotto apprezzabile, e da li fino a 24 sarà solo un miglioramento (il problema è arrivarci) Big Grin
Cita messaggio
#13

(20-02-2014, 02:21 )lomandy Ha scritto:  Io c'ho messo l'equivalente di 350 g di zucchero in lattosio (500g), miele (500g agrumi) e zucchero (70g) e giusto una leggera speziatura aggiuntiva a quel che ci dovrebbe esser nel kit. Doppia busta di t58 e temperatura che oscilla fra 20 e 24 (punta max).
Mi son convinto di fare un priming di 10g sui 6 litri finali, poco meno di 2 a litro. Imbottiglierò un magnum da 3 litri, uno da 1,5 litri e 3 bottiglie da 50 da aprire come campioni a Settembre 2014, Dicembre 2014 e Dicembre 2015! Voglio veder come viene dopo 23 / 24 mesi in bottiglia...
Questo nella Brewferm? Hai aggiunto tutti quei fermentabili?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

si. Son 6-7 litri, o viene uno schifo e ne butto via comunque pochi o mi piace e me la tengo! La volevo dolce e mielosa, visto che a qualcuno è venuta fuori leggermente amarognola e vista la variazione della milk stout al ginepro (perfettamente riuscita, per i miei gusti) ho bissato con questa.

Feci un ordine abbondante con 6 kit totali, quindi visto che ho cominciato l'e+g, questi ultimi 4 kit li faccio leggermente azzardati...
Prima la barley della muntons, ora la christmas. Poi metto subito la framboise da fare + semplice e una dark ale della coopers da ritoccare.
E poi imbocco definitivamente la "via della forza" dell'e+g, con una lager (prossimo autunno/inverno) attrezzato per la lagherizzazione Big GrinBig GrinBig Grin

[Immagine: Yoda+Lightsaber.jpg]
Cita messaggio
#15

Che la forza sia con te!
Cita messaggio
#16

cosa dite se faccio una doppia latta con 1 kg di estratto? dite che devo metterci due bustine t-58? 1 mi sa che è pochina

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#17

Se si fa BREWFERM CHRISTMAS, non bisogna aggiungere niente! Due bustine di lievito si!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(20-02-2014, 09:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se si fa BREWFERM CHRISTMAS, non bisogna aggiungere niente! Due bustine di lievito si!


Son d'accordo. Se si fa la cugina di 2° da parte di padre della BREWFERM CHRISTMAS, si può ritoccare il tutto. In fondo è un hobby... Big Grin
Cita messaggio
#19

Ma tanto poi sulle christmas è permesso tutto, del resto a natale si è tutti più buoni Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

ok allora due latte secche con due belle bustine di t-58.... e poi tanta pazienza... ma tanta
ho capito che natale quest'anno sarà ancora più atteso

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fil0z
12-12-2013, 09:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)