Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra di Natale
#1

Ciao a tutti, sono nuovo del foro e diciamo anche di produzione di birra visto che ad oggi ne ho fatta solo una, una weisse con aggiunta abbondante di miele millefiori (è venuta una bomba)..
oggi sono qui a chiedervi (come presumo sia successo altre mille volte su questo forum) una ricetta per una birra di natale.. io possiedo il kit mr malt classico..


dunque io e mio fratello cerchiamo qualcosa di molto aromatizzato, con alto grado alcolico, NON STOUT (lui le odia, io le amo), possibilmente una rossa o comunque ambrata.. una noel
gli aromi a cui abbiamo pensato sono:
frutti di bosco
cannella e zenzero
noci o nocciole

gli aromi sono riferiti a una sola birra con un solo di quei tre ingrediente, una con i frutti di bosco, una con cannella e zenzero ecc.. dobbiamo scegliere quale fare di questi tre ingredienti

consigli??

grazie e ciao a tutti di nuovo Smile
Cita messaggio
#2

allora partiamo dal presupposto che con i kit le possibilità di azione ci sono, ma sono limitate prima di analizzare le 3 varianti aromatriche dimmi che kit hai a disposizione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(30-10-2013, 02:58 )alexander_douglas Ha scritto:  allora partiamo dal presupposto che con i kit le possibilità di azione ci sono, ma sono limitate prima di analizzare le 3 varianti aromatriche dimmi che kit hai a disposizione Smile

ho il kit di mr malt che si puo comprare nella home page, il kit standard con fermentatore da 28 litri
Cita messaggio
#4

no dicevo....che preparato luppolato hai a disposizione?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(30-10-2013, 03:36 )alexander_douglas Ha scritto:  no dicevo....che preparato luppolato hai a disposizione?

ehm xD
adesso come adesso niente.. devo comprare tutto in relazione alla birra che decidiamo di fare
Cita messaggio
#6

Brewferm fa una noel che dicono sia buona, ma sul sito di Mrmalt ce ne sono tanti altri.
Le spezie quali cannella, zenzero, coriandolo, buccia d'arancia ecc, sono caratteristiche dello stile ma vacci piano ad utilizzarle altrimenti rischi qualcosa tipo "pugno sul naso" (ne so qualcosa Big Grin )!
Per i sentori di "frutti di bosco" ci puoi arrivare con l'utilizzo di luppoli specifici, quali il bramling cross, usati in infusione durante tutta la fase di raffreddamento;
noci, nocciole ed altro te le sconsiglio, in quanto, non compatibili con la birrificazione. Pare rilascino oli essenziali che vanno in contrasto col mosto in fase fermentativa. Se poi ti riferivi alle "NUT" il gusto si ci arriva dai malti ma qui andiamo su un discorso diverso...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

ci sono proprio due kit per birre natalizie: http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...stmas.html e http://www.mr-malt.it/muntons-prem-gold-...armer.html .

Per quanto riguarda le 3 aromatizzazioni che proponevi ( preso atto che secondo me i kit natalizi prevedono già uso di speziature e simili di per se) secondo me:
a) frutti di bosco: li puoi inserire a pezzi pastorizzati in DH dopo il primo travaso oppure puoi aggiungere del succo durante la preparazione del mosto....ovviamente essendo la frutta piena di zuccheri devi ricalcolare la OG in relazione a quanta e a che frutta usi...inoltre in caso di frutta aggiunta in DH successivamente questa cosa ve considerata in corso di fermentazione, quindi fare previsioni sulla densità finale diventa un po difficile
b) cannella e zenzero: li fai a bollire a parte per 5' poi usi l'acqua di infusione per preparare il mosto
c) noci e nocciole: la frutta secca sarebbe meglio aggiungerla in DH dopo averla tostata per bene....difatti contiene alcuni olii essenziali che possono interferire con la formazione della schiuma

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Per Natale 2014 però!
ormai è tardi per questo natale!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#9

(30-10-2013, 04:07 )alexander_douglas Ha scritto:  ci sono proprio due kit per birre natalizie: http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...stmas.html e http://www.mr-malt.it/muntons-prem-gold-...armer.html .

Per quanto riguarda le 3 aromatizzazioni che proponevi ( preso atto che secondo me i kit natalizi prevedono già uso di speziature e simili di per se) secondo me:
a) frutti di bosco: li puoi inserire a pezzi pastorizzati in DH dopo il primo travaso oppure puoi aggiungere del succo durante la preparazione del mosto....ovviamente essendo la frutta piena di zuccheri devi ricalcolare la OG in relazione a quanta e a che frutta usi...inoltre in caso di frutta aggiunta in DH successivamente questa cosa ve considerata in corso di fermentazione, quindi fare previsioni sulla densità finale diventa un po difficile
b) cannella e zenzero: li fai a bollire a parte per 5' poi usi l'acqua di infusione per preparare il mosto
c) noci e nocciole: la frutta secca sarebbe meglio aggiungerla in DH dopo averla tostata per bene....difatti contiene alcuni olii essenziali che possono interferire con la formazione della schiuma
grazie mille.. dei due che mi hai linkato mi interessa molto la brewferm dovrei prenderne 4 scatole per il 28 litri del mio fermentatore... ma se uso quel brewferm è una birra gia aromatizzata giusto? quindi non servirebbe aggiungere gli aromi da me elencati vero?
(30-10-2013, 05:00 )simo18sd Ha scritto:  Per Natale 2014 però!
ormai è tardi per questo natale!!!
davvero non faccio in tempo? e se usassi il "preparato" per la brewferm linkato sopra non riuscirei lo stesso?

edit: e se fosse una bock? farei in tempo? ha una fermentazione maggiore o minore??

scusate ma sono molto ignorante.. devo ancora formarmi Smile
Cita messaggio
#10

fanne 3....mai riempire il fermentatore fino all'orlo Wink la birra in questione è una strong dark ale/abdji/quadrupel...non sempre esemplari di questo stile sono speziati ma la speziatura può essere aggiunta per dare maggiore complessità...io personalmente tra le 3 opzioni farei cannella e zenzero ma mi terrei blando con la grammatura per non strafare. le brewferm sono quasi tutte birre che richiedono almeno un 4-5 mesi di maturazione e la natalizia a mio avviso è una che ne chiede circa 8....queste tipologie di birre molto alcoliche e complesse se le si vuole pronte per natale le si prepara in primavera in genere

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
06-03-2014, 03:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)