Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificare bottiglie in forno..
#11

Se pensi di trovarti bene così chissenefrega dei regali Big Grin

Più che altro dovresti valutare bene quanto dura un fustino una volta aperto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Ho ordinato dalla Germania un prodotto un po' costoso ma ottimo che tiene la birra fredda e sotto pressione con le cartucce di CO2.
Ogni cartuccia dura 15-20 giorni e cambiandola la birra resta gasata per un mese (almeno così c'è scritto).

Che poi far durare un mese un fustino di 5 litri è un'impresa, questo è un altro paio di maniche... Big Grin Tongue

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#13

È una soluzione anche questa, ma per ora resto sulle bottiglie.
Lollo le etichette forse è meglio di no.. Io ho ripulito tutte le bottiglie via via, quindi non ho questo problema..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#14

Per sterilizzare in forno, bisognerebbe mettere le bottiglie fin dall'apertura del forno per evitare shock termici e conseguenti rotture al vetro. Forno a 130° e quando arriva in temperatura tenerle altri 30 minuti.
Cita messaggio
#15

ragazzi io ho già sperimentato il metodo, il requisito fondamentale e quello di sciacquare le bottiglie appena ci siamo bevuti il contenuto.
punto due lasciarle asciugare nello scola bottiglie in modo che non ci cada niente dentro.
prima di metterle in forno mettere la pellicola di alluminio.
Inserirle nel forno FREDDO e portare tutto a 170 gradi per 15 min e lasciare raffreddare senza aprire il forno.
Non ho avuto nessun problema con le etichette di carta.
Evitate quelle in plastica tipiche del heineken....onde evitare puzza di inceneritore per tutta casa.

ho imbottigliato due cotte in questo modo è nessun problema per il momento.
Cita messaggio
#16

Imbottigliato.... Smile Smile
Allora che dire, ho preso le mio bottiglie belle pulite che avevo sciacquato con acqua il giorno prima, le ho tappate con la carta di alluminio e messe nel forno e portate a 150°C per 20 minuti.
Tutte in una volta non ci sono entrate quindi ho fatto 2 infornate; la prima l'ho inserita a forno freddo, la seconda il forno era già caldo ma non è successo niente, tutto ok!

La giornata dell'imbottigliamento è stata molto più piacevole e veloce, le bottiglie io le ho tirate fuori dal forno ancora calde (usando un guanto) e si raffreddano in pochissimo tempo..

Sembra che tutto sia andato per il meglio, non credo ci saranno problemi.. unico inconveniente?? ho sbagliato il conto delle bottiglie avendo sbagliato di una decina di litri, quindi ho dovuto comunque sanificare alla vecchia maniera (acqua e varechina) una dozzina di bottiglie in fretta e in furia per concludere l'imbottigliamento.. vabbè poco male!

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#17

un amico a tantissime bottiglie di vino che usava quando imbottigliava il vino che prendeva in damigiane. credete che si possono usare le bottiglie? non sonto piene di fondo ma un pò di muffa forse considerando che sono anni che non le usa erano state sciacquate... io di solito usavo quelle di vino da bar risciacquandole subito .... dispongo di una lavastoviglie per pulirle ad una gradazione alta. oppure optavo x questo sistema di metterle in forno ma la stagnola sopra serve veramente ho è uguale? un terzo di acqua dentro non sarebbe meglio cosi bolle è sterilizza meglio???cosa mi consigliate a riguardo?
Cita messaggio
#18

io ti consiglio una bella pulizia meccanica. quando sono pulite le sanifichi con la candeggina.. Il forno l'ho provato e funziona, certo che le bottiglie devono essere pulite.
La stagnola serve se magari le prepari il giorno prima, così restano pulite e sanificate, se le riempi subito non importa.. Anche perchè ho notato che una volta tirate fuori dal forno (con un guanto) si raffreddano molto velocemente...

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#19

pulizia meccanica intendi spazzettino
Cita messaggio
#20

esatto.. prima di sanificarle devono tornare perfettamente pulite, come nuove.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)