Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificare bottiglie in forno..
#1

Ciao ragazzi, non so se è la sezione più indicata ma chiudiamo un occhio..
Forse è già stato affrontato questo argomento, o forse no.. il fatto è che detestando pulire le bottiglie sono continuamente alla ricerca di un medoto efficace e veloce, da qui l'idea di sterilizzare con il calore;

girando su internet ho letto che alcuni utilizzano il forno a 160 - 170 °C per sanificare le loro bottiglie, inoltre tappandole con della carta d'alluminio questa operazione sarebbe possibile eseguirla 1 o 2 giorni prima, in modo tra trovarsi la mattina dell'imbottigliamento già le bottiglie sanificate e raffreddate.
In effetti mi ricordo che a scuola nel laboratorio di micropropagazione le cose che finivano in autoclave per essere sterilizzate poi venivano conservate coperte con la carta stagnola..

Che ne dite? Io devo imbottigliare la mia weiss in questi giorni e credo che farò così. Smile

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#2

Non è un metodo stupido, però devi togliere tutte le etichette...

A intuito ti direi di metterle nel forno spento per non fargli avere bruschi cambiamenti di temperatura

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Il metodo è fico ma devi comunque lavarle meccanicamente perchè la cottura in forno non garantisce la pulizia delle stesse bottiglie e come diceva l'esimio Paul non so come reagirebbero le etichette all'interno del forno.
Detto questo ho un odio verso la pulizia e imbottigliamento viscerale io ho risolto così: bottiglie nuove o lavate appena bevute per non avere residui.
Il giorno prima lavo e sciacquo con oxy caustic.
Il giorno dopo prendo le bottiglie e le passo in oxypro.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Stavo pensando anch'io a qualche metodo alternativo, compresi il forno "tradizionale" e il microonde...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Certo Lollo, le bottiglie devono essere pulite, io le lavo bene appena bevute, ma poi basterebbe una sciacquata veloce senza sanitizzanti e risciacqui vari.. una passata in forno e via.. Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#6

E le etichette che dici, potrebbero dare problemi secondo te?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

C è il rischio che brucino e facciano puzza, del resto è carta inchiostro e colla

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Io ho preso la decisione definitiva: BASTA BOTTIGLIE!!

Prenderò 4-5 fustini da 5 litri, un sistema di spillaggio a CO2 che mi permetta di non dover bere tutto e subito, e pace.

Finito il fustino, lo sciacquo subito ben bene, e prima dell'utilizzo 5 litri di acqua e OXI e pronti per il nuovo infustamento...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#9

E se poi devi regalare una birra che fai?
Cita messaggio
#10

Me la bevo io... Tongue

Scherzi a parte, per prima cosa li invito a venirsela a bere a casa, e poi al massimo per ogni cotta faccio 3-4 bottiglie (alla fine 4 fustini fanno 20 litri, i restanti 2-3 litri li metto in bottiglia) in caso di regalo... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)