Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infezione o che?
#11

...beh...ragazzi...con mia grande sorpresa l'altra sera stavo cominciando a stappare per liberare le bottiglie e invece sono rimasto di stucco! Non dico che la birra sia diventata un'ottima stout ma dalla birra totalmente annacquata, gasata, priva di sapore e corpo che avevo assaggiato poco più di un mese fa invece mi sono trovato una birra con un piacevole gusto di caffè, una giusta carbonazione e due dita di schiuma persistente color cappuccino. L'odore di lievito marcio ha lasciato il posto ad un gradevole odore di cacao misto lievito. Pensando si trattasse di un caso isolato dovuto a qualcosa legato alle bottiglie o all'imbottigliamento ho stappato altre 2 bottiglie a caso ed erano così anche queste: effettivamente a distanza di 4 mesi dall'imbottigliamento devo dire che la maturazione ha fatto un miracolo, a questo punto non mi resta che aspettare ancora chissà che non migliori ulteriormente!
Cita messaggio
#12

una stout comunque prima di 4 mesi a pieno non l'apprezzi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Magari era solo la singola bottiglia che aveva problemi di sanificazione... Wink

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#14

(04-02-2014, 11:50 )alexander_douglas Ha scritto:  una stout comunque prima di 4 mesi a pieno non l'apprezzi Smile

Un conto è che sia ancora giovane e da maturare un conto che dopo quasi 4 mesi faccia proprio schifo, praticamente acqua sporca!

(05-02-2014, 01:10 )theguardian Ha scritto:  Magari era solo la singola bottiglia che aveva problemi di sanificazione... Wink

...ho aperto 4 o 5 bottiglie a caso ed avevano tutte lo stesso problema tutte sanificate allo stesso modo maniacale e allo stesso modo altre 4/5 bottiglie prese a caso a distanza di un mese sono migliorate notevolemente
Cita messaggio
#15

Meglio così allora... Smile

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#16

Taci che si è risolto va Smile. .io sto ancora aspettando che la mia trippel maturi in qualcosa di decente ma ahimè. .nulla da fare x ora..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pain
26-01-2022, 11:35
Ultimo messaggio da giuseppes
13-02-2016, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)