Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pulizia fermentatore
#11

Ovviamente devo far asciugare bene dopo aver sanificato tutto vero? Senza risciacquare...
Cita messaggio
#12

Anche subito puoi sanificare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

E se uso un po' di detersivo per piatti prima di riporre il fermentatore appena usato. Chiaramente pulendo il tutto con acqua calda.
Cita messaggio
#14

Evita detersivi! Acqua calda è abbastanza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Noi siamo sempre contro corrente Big Grin
Noi di solito quando svuotiamo i fermentatori del nettare prezioso, sciacquiamo bene con acqua calda, poi diamo una passata con un detersivo per piatti e un'altra risciacquata con acqua calda ed infine laviamo il tutto con candeggina e nuovamente risciacquato con acqua calda. Naturalmente lavo tutto dai fermentatori alle gomme al rubinetto al mestolo ai gorgogliatori. Andrea mi rompe che sono troppo pignolo e perdo tempo, fosse per lui ci darebbe una sciacquata con acqua calda e basta,ma sapete la scimmietta compagna felice a volte mi fa fare cose assurde Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

io sono meno paranoico, ma dopo le cotte appena svuoto il fermentatore lavo con acqua calda, al bisogno sapone per piatti ed in fine con amuchina che poi uso anche per le guarnizioni, tappi etc... poi sanitizzo prima dell'uso. Big Grin
Cita messaggio
#17

Anche Tu non scherzi Big Grin
Semplicemente tutti vogliamo che le cose vengano bene, con meno problemi possibili, visto che comunque tutte le volte si presenta qualche imprevisto. Angry

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

io detersivi non li userei.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Perché escludi i detersivi? Tipo quello per piatti.
Cita messaggio
#20

Oltre che per gli odori solitamente si escludono a causa delle sostanze che possono danneggiare la schiuma e le proprietà di lievito e birra. Ma se ne usi poco e lavi con molta acqua calda il problema non lo hai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da valee84
27-01-2014, 11:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)