Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un po' di foto delle mie creazioni
#11

Grande Pancio! complimenti, tutte molto limpide, usi irsh moss?
Posso chiederti qualche info sulla blanche?

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#12

belle birre!
come si mettono le foto?
Cita messaggio
#13

Belle, complimenti!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#14

(15-11-2013, 02:32 )alexander_douglas Ha scritto:  io uso solo 0.33 ad esempio Big Grin

La leggenda vuole che la birra rimane più buona se imbottigliata in bottiglie più grandi, fino al raggiungimento del litro, dove, sempre secondo la leggenda, si raggiunge il top. Oltre tale limite la qualità torna a scendere...

Avevo letto vari test in passato, ma non gli ho mai dato peso, ho sempre utilizzato bottiglie da 50, 33 solo assaggi.
Dall'ultima cotta però posso contare sull'apporto di 12 belle bottigliotte da 75. Big Grin

Vedremo.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

io per un fatto di praticità....spesso sono a casa e bevo da me e magari ho voglia di farmi solo una birretta o magari se ne voglio assaggiare di più voglio differenziare....in tal caso il formato piccolo è una manna. Difatti anche quando compro cerco di prendere sempre le piccole per la stessa ragione anche se ammetto che una magnum fa sempre la sua porca figura Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

io ho tre bottiglie da 1,5 l che fanno la loro figura, riempirle è un po' peso perchè l'asta per imbottigliamento non arriva fin laggiù

comunque uso irish moss, ma non sempre... solo nelle ricette inglesi.
la blanche e anche la nuova barley blache sono torbide, la belgian pale ale è molto limpida ma senza irish moss.

devo dirvi la verità, anch'io rimango sorpreso di quanto sono limpide le mie birre! Big Grin

la blanche era una blanche semplicissima, con fiocchi di frumento e di avena(40%), frumento maltato (10%) e tutto il resto (50%) di pils belga. wb06 (credo si chiami così) fatto lavorare a 16-17°C... speziata con coriandolo e bucce d'arancia amara.
a me non piaceva molto, ma tutte le donne l'adoravano... io la usavo per marinare il pesce da grigilare Big Grin stava da dio con l'olio e il limone...

comunque quello non è il ragno di beccaby, è trenta volte più bello e simpatico, ora è morto però... pace all'anima sua.
Cita messaggio
#17

Grazie Smile io ho fatto praticamente la tua stessa identica ricetta per la blanche, quando la verso fa una grande schiuma ma poi svanisce subito. Grrr

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#18

Mamma mia che bel colore la ipa?ti posso chiedere per favore almeno le percentuali dei malti per capire?ho provato a fare una double ipa, aspettando lo stesso EBC e invece nisba...complimentissimi davvero!
Cita messaggio
#19

dovrei aver salvato la ricetta in un portatile disperso da secoli.
comunque avevo messo crystal wheat e roasted barley, fino a ebc 30 circa... e tanto tanto miele e tanto tanto nelson sauvin

appena trovo il computerino provo a cercare la ricetta precisa

poco fa ho fatto una brown ale, che purtroppo è andata nelle fogne, che aveva un colore molto simile, sempre 30 ebc

[Immagine: 1454727_10201465974625922_1449980837_n.jpg]


questo è il mosto pre boil però
Cita messaggio
#20

Bella storia Pancio! Hai riserve a sufficienza per passare il mese di ... Dicembre !!! Big Grin comunque, se io avessi avuto quel ragno mostruso in cantina, avrei sicuro smesso di fare birre! Troppo spaventoso frrrrrrrrrr! Odio i ragni e le 0,33!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)