Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starnuto dentro il mosto
#11

Ritornando a noi,
gli eventi infettivi esterni sono delle variabili e come tali può andare bene o no. Di certo ti fa stare in pensiero per tutta la maturazione, ma l'esito può dipendere da tanti fattori, se fai uno starnuto su 20 litri presumo sia più rischioso che farlo su 100, se lo fai a 20°C presumo sia più rischioso che farlo a 60° ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

Ma scusate per me stiamo facendo confusione.

I batteri che sono per noi pericolosi non è detto che siano pericolosi per un mosto/ birra o per un roseto, e viceversa.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

certamente....ma non di meno potrebbero fare danni sia a noi che a loro....per dire, la candida albicans fermenta tutti gli zuccheri che trova e difatti chi è in terapia anticandida deve fare una dieta rigidissima....e per dire quella che noi chiamiamo fioretta è un insieme di ceppi di vari lieviti e batteri selvatici tra i quali c'è la candida mycoderma che svolge l'attività di ossidazione da etanolo ad etanale ( o acetaldeide) che protratta allo stremo porta come prodotti finale CO2 e H20 con il risultato che ottieni una specie di acqua acida altamente carbonata ( che poi è il risultato dell'infezione da fioretta sul lungo termine). Sarebbe a mio avviso interessante fare delle prove empiriche con colonie di lieviti e batteri patogeni per l'uomo e vedere che effetto hanno sulla fermentazione alcolica di un mosto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Io una volta ci ho infilato in braccio

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Doveeeee? Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

Chiaramente quello che dice Lorevia è sacrosanto, ma non dimentichiamo che con uno starnuto si lanciano saliva e muchi, entrambi portatori di colonie inquantizzabili di batteri di varia natura, magari alcuni sono innocui per la fermentazione ma altri potrebbero anche dar vita ai famelici "mostri di Vega" per quanto ne sappiamo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

è vero anche che nella saliva c'è il lisozima che è un forte battericida Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

beh, allora, per continuare il parallelismo essere umano-bacilli vari....

io temo sempre il giorno in cui i birrai scopriranno fonti "alternative" di lattobacilli...... ghghgh

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#19

ahahahahahaahah FJF l'ho appena scritto sul post delle infezioni di peppe XD

Noi amanti di microbiologia ci intendiamo comunque Big Grin ( e io ne ero proprio fissato ai tempi del'uni, sopratutto su parassitologia)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

ahaha grande ! ! per me qualcuno l'ha già fatto, comunque...come il suddetto tipo della barba Smile Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)