Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...)
#11

con l' s04 mi sono ritrovato ad avere un fondo compatto bello consistente sul fondo del fermentatore, che andava a coprire praticamente tutto il rubinetto, pensa che al primo travaso con rubinetto totalmente aperto non usciva nemmeno la birra per quanto era intasato dal lievito. Quindi per forza di cose la prima birra che ti esce si porta dietro un bel po di fondo, poi migliora. comunque assolutamente devi comprarti un altro fermentatore, tutto sommato costa anche poco, e se vuoi risparmiare sulle spese di spedizione vedi se dalle tue parti si trovano le taniche con rubinetto per alimenti.
Cita messaggio
#12

concordo e sottoscrivo:
s04 è ottimo come lievito e lascia odori fruttati
il problema è che non è assolutamente compatto ma tende a rimanere in sospensione, l'ho appena provato con la mia ipa e anche al secondo travaso ha creato non pochi problemi ma non ci sono dubbi: è ottimo!
A questo punto penso che con l's04 risulti migliore fare 3 travasi tipo 7-10-14 giorni e al14esimo giorno imbottigliare...
Cita messaggio
#13

(09-11-2013, 03:09 )AntonioS25 Ha scritto:  concordo e sottoscrivo:
s04 è ottimo come lievito e lascia odori fruttati
il problema è che non è assolutamente compatto ma tende a rimanere in sospensione, l'ho appena provato con la mia ipa e anche al secondo travaso ha creato non pochi problemi ma non ci sono dubbi: è ottimo!
A questo punto penso che con l's04 risulti migliore fare 3 travasi tipo 7-10-14 giorni e al14esimo giorno imbottigliare...

perché 3 travasi?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#14

(09-11-2013, 03:09 )AntonioS25 Ha scritto:  concordo e sottoscrivo:
s04 è ottimo come lievito e lascia odori fruttati
il problema è che non è assolutamente compatto ma tende a rimanere in sospensione, l'ho appena provato con la mia ipa e anche al secondo travaso ha creato non pochi problemi ma non ci sono dubbi: è ottimo!
A questo punto penso che con l's04 risulti migliore fare 3 travasi tipo 7-10-14 giorni e al14esimo giorno imbottigliare...

no a me e' rimasto bello compatto, non in sospensione
Cita messaggio
#15

Sull'acquisto del 2° fermentatore mi avete assolutamente convinto, per Natale arriverà di sicuro (prossimamente vi chiederò consigli in merito).

Tanto per cambiare ho una domanda (da novizio ovviamente), il mio piccolo cervellino sembra sia stato creato apposta per essere un generatore ininterrotto di domande, spero non completamente inutili ... Big Grin

Dando per scontato la compatibilità per tipo con la birra in preparazione, quale sono i vantaggi per cui conviene allora utilizzare l'S-04 rispetto ad un altro lievito (ad esempio US05 o quello dei kit o, non so se anche applicabile, il T58) a fronte dei problemi che può dare con questo mega strato di fondo evitabile solo con i tre travasi ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#16

Lo 04 per birre ale, tipo ipa, bitter o stout! Lo 05 birre sempre ale, ma con un gusto pulito e neutro! T 58 per birre speciali, soprattutto per birre belghe! S 33 birre belghe, molto delicato! S-23 e 34/70 birre per bassa fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Ti è semplicemente successo che il lievito si è depositato anche nel foro del rubinetto e quando lo hai aperto per prelevare il campione per la misurazione della densità hai prelevato anche il lievito.
Cita messaggio
#18

Allora quando imbottiglierò (spero oggi) dovrò marcare e tenere da parte non solo le ultime bottiglie ma anche le prime ... ma per i primi assaggi (da solo) me le farò andare bene Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#19

Quando imbottigli, non muovere il fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

se non si ha un secondo fermentatore si puó sanificare la pentola di bollitura con coperchio, travasare li, lavare e sanificare il fermentatore ora vuoto, e rimetterci la birra a fermentare.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemex
13-12-2017, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)