Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...)
#1

Il 31/10 ho preparato una [undefined=undefined]Muntons Connoisseurs Nut Brown Ale[/undefined] utilizando il kit più 1.5 kg di malto liquido amber, 295 gr di brewing sugar (OK su foglio calcolo) e una bustina di lievito s-04 (messo mezz'ora prima a reidratare) ottenendo OG=1045.

La fermentazione è partita dopo circa 15 ore perchè si vedeva la schiuma dentro al fermentatore e il gorgogliatore ha superlavorato (quasi sempre un gorgoglìo al secondo) per un giorno e mezzo quando poi, quasi improvvisamente, nel giro di un'ora ha smesso completamente di borbottare (ma sò benissimo di non dovermi preoccupare della questione essendo il gorgogliatore un semplice sfiato). La temperatura è sempre stata stabile sui 22° - 22.5 °.

Non avendo un secondo fermentatore, oggi (8° giorno) ho misurato la prima FG pronto ad imbottigliare tra due giorni (se OG stabile). Ed ecco la sorpresa: non tanto per la FG inferiore alle attesa (mi aspettavo 1011 al posto della 1014 misurata) quanto per cosa ho visto nel contenitore del densimetro.
Riempito per circa 19-20 cm (sui 22 del contenitore) dopo averla lasciato sgasare la birra per 10-15 minuti mi è rimasto un [undefined=undefined]fondo di circa 1.5 cm di lievito denso e compatto[/undefined] (quello tipico del lievito s-04 per intenderci). L'avevo visto nel fermentatore in una precedente birra ma mai dentro al densimetro Huh

1) Se dopodomani (10° giorno) FG stabile che cosa faccio ? Non avendo (a questo punto devo dire purtroppo "ancora") un secondo fermentatore, cosa mi consigliate di fare per evitare che uno strato così spesso e denso di lievito vada a finire in ogni bottiglia ? Inizio ad inclinare il fermentatore in modo tale che il rubinetto rimanga più in alto rispetto all'altro lato di 4-5 cm ? Perchè così tanto fondo ?

2) ma porcaccia la miseriaccia ... scusate lo sfogo ... ma come è possibile secondo voi che non ci sia mai una volta che la FG mi scenda di 1/4 come dovrebbe essere ? Eppure sto cercando di seguire tutti i vostri consigli e di usare i lieviti migliori messi mezz'ora prima a reidratare, uffa uffa Angry

Attendo suggerimenti, tanto per cambiare ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Non riesco a darti consigli utili, se non quello di investire per il futuro in un secondo fermentatore, che in questo caso con un semplice travaso ti avrebbe risolto il problema...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#3

Grazie per il consiglio, non ne posso più di avere un solo fermentatore, per Natale sò già quale regalo farmi Big Grin

Secondo te faccio bene ad inclinare po' il fermentatore prima di imbottigliare ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

Va bene! Domani procedi all'imbottigliamento! Non tenerla troppo nel fermentatore senza fare travasi! Per tre punti non succede niente!
Concordo con THEGUARDIAN, procurati un secondo fermentatore!
Non inclinarlo, smuovi troppo il fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie per i primi consigli, siete velocissimi !
Scusate se continuo con le domande, forse banali, ma comunque c'è una cosa che non capisco: se già solo a versare un minimo campione di birra nel contenitore del densimentro vengo ad avere 1.5 cm di lievito, immagino che anche facendo un secondo travaso verrei ad avere (purtroppo) nel secondo fermentatore una bel fondo denso (anche se ovviamente minore di quello presente nel primo fermentatore). E' per questo che pensavo di inclinare delicatamente di qualche cm il fermentatore immaginando che nei due giorni di attesa il fondo si ricompattasse

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#6

Il fatto è, secondo me, che si dovrebbero vendere i kit solo con i 2 fermentatori!

Secondo me dovresti sacrificare un pò di birra, per evitare di pescare il fondo. Il rubinetto già e qualche millimetro + alto, ma io non rischierei. Più che altro se non ti piace il gusto di lievito...
Cita messaggio
#7

Facendo il primo travaso, tanto fondo rimane nel primo fermentatore, e facendo il secondo travaso, elimini il restante! Non inclinarlo, meglio un secondo fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Faccio un esempio:

se hai 4 centimetri di lievito sul fondo, ed il rubinetto è posizionato a 2 centimetri dal fondo facendo il travaso ti porti nel secondo fermentatore solo 2 centimetri di lievito, che all'atto dell'imbottigliamento non peschi perché sotto il livello del rubinetto... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#9

Assolutamente chiaro l'esempio che hai fatto, come è ormai chiaro come sia indispensabile l'uso del secondo fermentatore per migliorare la qualità della birra (e sto pensando anche ai vari suggerimenti già ricevuti dagli altri amici del forum).
Purtoppo all'inizio uno non si rende conto e pensa che sia una spesa superflua .. Forse dovrebbero pubblicizzare ed enfatizzare meglio l'importanza del secondo fermentatore, ad esempio utilizzando delle foto che facciano vedere una birra realizzata con un solo fermentatore (ed imbottigliamento diretto dopo 9-10 gg che sono già tanti) ed uno dopo i tre travasi ed utilizzo dei due fermentatori. A quel punto, davanti all'evidenza di una birra più limpida e soprattutto con meno fondo (e quindi un minor retrogusto di lievito) il discorso dovrebbe essere più comprensibile.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

Non è tanto una questione di limpidezza quanto di sapore. Se lasci troppo il mosto a contatto con lieviti esausti, rischierai di portarti nelle bottiglie un forte sapore di lievito veramente sgradevole. Poi viene anche la questione della limpidezza.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemex
13-12-2017, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)