Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

secondo voi è normale ho travasato una St.Peter's India Pale Ale
#11

Con oggi sono 6 giorni, domani sono 7 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(01-11-2013, 03:11 )nicola Ha scritto:  ok non aprirò piú. Facevo cosi x non travasare il fondo. comunque x imbottigliare. Va bene tenere aperto?

beh per imbottigliare devi aprire per forza....sennò come lo mescoli il mosto? e poi a fine fermentazione ormai è birra e la presenza di alcohol crea un ambiente meno favorevole per la proliferazione batterica....ovviamente sempre con la dovuta attenzione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

(01-11-2013, 03:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Con oggi sono 6 giorni, domani sono 7 giorni!

credevo che si contassero 7 giorni senza doppiarli esempio da lunedi a domenica. comunque se bisogna contarli come dici tù la prossima cotta farò come ai detto è travaso senza aprire Smile comunque stà venendo bene ha il gusto amarognolo come piace a mè...
Cita messaggio
#14

Io non ho mai aperto il coperchio durante la fermentazione anche se la curiosità
è tanta ma preferisco non rischiare per un minuto e dover buttare via tutto poi!!!!
La birra la vedo solo durante l'imbottigliamento mentre mescolo ogni 2-3 litri!
Cita messaggio
#15

(01-11-2013, 05:30 )pecile Ha scritto:  Io non ho mai aperto il coperchio durante la fermentazione anche se la curiosità
è tanta ma preferisco non rischiare per un minuto e dover buttare via tutto poi!!!!
La birra la vedo solo durante l'imbottigliamento mentre mescolo ogni 2-3 litri!

ma mentre mescoli ogni 2/3 litri torni sempre a chiudere il fermentatore?
io comunque avevo il fermentatore sotto chiuso facendo il travaso da rubinetto a rubinetto(non metto il tubo dentro al fermentatore)(x paura di infezioni) quello sotto rimane chiuso ermeticamente con gorgogliatone inserito un pò di liquido nel sifone che si sente fuoriuscire l'aria mentre entra la birra. cosi almeno uno rimane chiuso....
comunque non si finisce mai di imparare la prossima volta li tengo chiusi!
Cita messaggio
#16

(01-11-2013, 07:42 )nicola Ha scritto:  ma mentre mescoli ogni 2/3 litri torni sempre a chiudere il fermentatore?
io comunque avevo il fermentatore sotto chiuso facendo il travaso da rubinetto a rubinetto(non metto il tubo dentro al fermentatore)(x paura di infezioni) quello sotto rimane chiuso ermeticamente con gorgogliatone inserito un pò di liquido nel sifone che si sente fuoriuscire l'aria mentre entra la birra. cosi almeno uno rimane chiuso....
comunque non si finisce mai di imparare la prossima volta li tengo chiusi!

Se imbottigli lasci il fermentatore aperto, se travasi tieni il fermentatore chiuso

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

ammazza che schiumazza!!!
io ho fatto quattro cotte e non ho mai e dico MAI trovato una cosa simile all'apertura del fermentatore al settimo giorno
Cita messaggio
#18

ok cosi ho imparato una cosa nuova anche oggi... qualcuno conosce una guida al dettagli per fare una cotta con temperature travasi tutto nel dettaglio da quando si sanifica a quando si fa la cotta nei fornelli temperature tutto nel dettaglio? un link .. un video... io per esempio avevo visto questo è mi ero fidato.... il videocorso di birramia! ma se ci sono video nel dettaglio ... mi piacerebbe che mr.malt facesse dei video semplici con i passaggi essenziali per non sbagliare... comunque se trovate del materiale che possa servirmi vi ringrazio in anticipo se me li mandate grazie Smile
Cita messaggio
#19

Il forum! Tutto quello che serve!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(01-11-2013, 10:12 )christiantilt Ha scritto:  ammazza che schiumazza!!!
io ho fatto quattro cotte e non ho mai e dico MAI trovato una cosa simile all'apertura del fermentatore al settimo giorno

ai capito però che è meglio non aprire che si possono prendere infezioni ed lieviti selvatici che son brutti... comunque io non ho è meglio quando fà molta schiuma è mosto di fondo?? ci sono cotte che ho trovato pochissima schiuma ai lati è poco fondo... quale è meglio?????

(01-11-2013, 10:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il forum! Tutto quello che serve!

ciao alievo ai visto il video? io ho capito adesso di non aprire più il coperchio ...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)