Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra di Natale
#11

Quoto il buon Alex, la Noel la fai a marzo e sarà pronta con calma per Natale...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

(30-10-2013, 09:20 )alexander_douglas Ha scritto:  fanne 3....mai riempire il fermentatore fino all'orlo Wink la birra in questione è una strong dark ale/abdji/quadrupel...non sempre esemplari di questo stile sono speziati ma la speziatura può essere aggiunta per dare maggiore complessità...io personalmente tra le 3 opzioni farei cannella e zenzero ma mi terrei blando con la grammatura per non strafare. le brewferm sono quasi tutte birre che richiedono almeno un 4-5 mesi di maturazione e la natalizia a mio avviso è una che ne chiede circa 8....queste tipologie di birre molto alcoliche e complesse se le si vuole pronte per natale le si prepara in primavera in genere

sto guardando adesso su hobbybrew le bock.. se facessimo una bock tradizionale? o magari una doppelbock (che preferisco)? faremmo in tempo?

dovremmo comprare singolarmente tutti i malti e zuccherie luppoli, o vengono venduti in kit?
mi intrigano le senza nome che ci sono nell elenco ricette di hobbybrew tra le doppelbock.. cosa ne pensi?
Cita messaggio
#13

bock direi un 3 mesi....doppelbock raddoppia almeno Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(31-10-2013, 02:36 )alexander_douglas Ha scritto:  bock direi un 3 mesi....doppelbock raddoppia almeno Smile

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

Eh cavoli allora niente..
Sentite e quindi cosa consigliereste di fare per riuscire a berla a natale?
Una weisse aromatizzata a qualcosa magari? O che altre possibilità abbiamo?
Cita messaggio
#16

ok....se ti sbrighi la weizen è apprezzabile sotto le feste di natale. aromatizzala con bucce di arancia o di limone in Dry hopping e aggiungi nella preparazione del mosto miele ( sempre di arancia o limone) all'estratto wheat.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(31-10-2013, 12:58 )alexander_douglas Ha scritto:  ok....se ti sbrighi la weizen è apprezzabile sotto le feste di natale. aromatizzala con bucce di arancia o di limone in Dry hopping e aggiungi nella preparazione del mosto miele ( sempre di arancia o limone) all'estratto wheat.....

ehm alexander scusa eh ma potresti usare termini piu semplici xD
conta che io ho iniziato quest estate a fare la birra.. ho fatto una weisse con il preparato che c era nel kit standard acquistato qui su mr malt, quindi roba tipo dry hopping (capisco che significa luppolo secco) o estratto di wheat non le conosco, in piu, le bucce d arancia o il miele quando le aggiungo? durante la bollitura?
Cita messaggio
#18

ahahahah scusami passo indietro....allora il dry hopping è la luppolatura a freddo, ossia una tecnica di luppolatura per estrarre solo aroma (il luppolo se bolle invece estrae amaro per un processo chimico che si chiama isomerizzazione che trasforma gli alfa acidi in iso-alfa acidi, responsabili del tipico sapore amaro della birra....più bolle e più amaro si estrae) ma di fatto questa tecnica può essere usata anche anche per aggiungere frutta a pezzi, bucce di agrume e altri aromatizzanti che si lasciano macerare nel mosto per 1/2 settimane ( lo si fa dopo il primo travaso), un'alternativa per usare le bucce di arancia o limone può essere durante la fase di preparazione del mosto fare un boiling a parte per circa 5' e poi l'acqua di bollitura aromatizzata usarla nella preparazione del mosto....l'estratto wheat è l'estratto di malto di frumento (sia secco che liquido)....si aggiunge alla weizen ed altre birre frumentose ( tranne la blanche) per esaltare quel gusto acidulo tipico di queste birre e per dare anche un po di corpo alla birra (altrimenti se ci metti solo zucchero rimane secca), il miele si aggiunge in preparazione del mosto dopo averlo sottoposto a una blanda pastorizzazione di circa 70 °C ( per denaturare gli enzimi che conferiscono al miele proprietà antibiotiche che ti stroncherebbero i lieviti), ovviamente questo solo con il miele artigianale che non è pastorizzato, con quello industriale non ce ne sarebbe bisogno perchè è ultrapastorizzato, ma questo comporta anche una perdita di qualità organolettica del sapore, quindi tu scaldi a bagnomaria il miele con un po di acqua e poi lo metti nel mosto con tutti gli ingredienti....l'importante è non esagerare col miele: essendo molto fermentabilie ( meno dello zucchero, ma molto più dell'estratto di malto) tende a rendere molto secca la birra e se se usa in quantità eccessiva da un sapore mieloso sturbante alla birra....la regola è usarne massimo il 10 % del totale dei fermentabili per sfruttare il potere aromatico dei vari mieli ( ah per questa ragione a mio avviso è meglio evitare i mieli neutri come acacia e millefiori) e massimo il 20 % se si vuole dare alla birra anche il sapore del miele

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(31-10-2013, 02:35 )alexander_douglas Ha scritto:  ahahahah scusami passo indietro....allora il dry hopping è la luppolatura a freddo, ossia una tecnica la luppolatura per estrarre solo aroma (il luppolo se bolle invece estrae amaro per un processo chimico che si chiama isomerizzazione che trasforma gli alfa acidi in iso-alfa acidi, responsabili del tipico sapore amaro della birra....più bolle e più amaro si estrae) ma di fatto questa tecnica può essere usata anche anche per aggiungere frutta a pezzi, bucce di agrume e altri aromatizzanti che si lasciano macerare nel mosto per 1/2 settimane ( lo si fa dopo il primo travaso), un'alternativa per usare le bucce di arancia o limone può essere durante la fase di preparazione del mosto fare un boiling a parte per circa 5' e poi l'acqua di bollitura aromatizzata usarla nella preparazione del mosto....l'estratto wheat è l'estratto di malto di frumento (sia secco che liquido)....si aggiunge alla weizen ed altre birre frumentose ( tranne la blanche) per esaltare quel gusto acidulo tipico di queste birre e per dare anche un po di corpo alla birra (altrimenti se ci metti solo zucchero rimane secca), il miele si aggiunge in preparazione del mosto dopo averlo sottoposto a una blanda pastorizzazione di circa 70 °C ( per denaturare gli enzimi che conferiscono al miele proprietà antibiotiche che ti stroncherebbero i lieviti), ovviamente questo solo con il miele artigianale che non è pastorizzato, con quello industriale non ce ne sarebbe bisogno perchè è ultrapastorizzato, ma questo comporta anche una perdita di qualità organolettica del sapore, quindi tu scaldi a bagnomaria il miele con un po di acqua e poi lo metti nel mosto con tutti gli ingredienti....l'importante è non esagerare col miele: essendo molto fermentabilie ( meno dello zucchero, ma molto più dell'estratto di malto) tende a rendere molto secca la birra e se se usa in quantità eccessiva da un sapore mieloso sturbante alla birra....la regola è usarne massimo il 10 % del totale dei fermentabili per sfruttare il potere aromatico dei vari mieli ( ah per questa ragione a mio avviso è meglio evitare i mieli neutri come acacia e millefiori) e massimo il 20 % se si vuole dare alla birra anche il sapore del miele

Un mito!!!


PS. Fil0z non scappare, alex è così!!!

Ti do quella che ho fatto io, modifica a piacimento.

Kit:
MR.MALT PREMIUM WEIZEN

Fermentabili:
Estratto Wheat liq 1,5 kg
240 gr Zucchero
(puoi qui aggiungere il miele e togliere qualcosa) vede in tabelle e formule il foglio per il calcolo dei fermentabili.

Lievito:
Secco WB-06

DH:
Se vuoi dopo il primo travaso, io per questa non l'ho fatto.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#20

(31-10-2013, 02:35 )alexander_douglas Ha scritto:  ahahahah scusami passo indietro....allora il dry hopping è la luppolatura a freddo, ossia una tecnica di luppolatura per estrarre solo aroma (il luppolo se bolle invece estrae amaro per un processo chimico che si chiama isomerizzazione che trasforma gli alfa acidi in iso-alfa acidi, responsabili del tipico sapore amaro della birra....più bolle e più amaro si estrae) ma di fatto questa tecnica può essere usata anche anche per aggiungere frutta a pezzi, bucce di agrume e altri aromatizzanti che si lasciano macerare nel mosto per 1/2 settimane ( lo si fa dopo il primo travaso), un'alternativa per usare le bucce di arancia o limone può essere durante la fase di preparazione del mosto fare un boiling a parte per circa 5' e poi l'acqua di bollitura aromatizzata usarla nella preparazione del mosto....l'estratto wheat è l'estratto di malto di frumento (sia secco che liquido)....si aggiunge alla weizen ed altre birre frumentose ( tranne la blanche) per esaltare quel gusto acidulo tipico di queste birre e per dare anche un po di corpo alla birra (altrimenti se ci metti solo zucchero rimane secca), il miele si aggiunge in preparazione del mosto dopo averlo sottoposto a una blanda pastorizzazione di circa 70 °C ( per denaturare gli enzimi che conferiscono al miele proprietà antibiotiche che ti stroncherebbero i lieviti), ovviamente questo solo con il miele artigianale che non è pastorizzato, con quello industriale non ce ne sarebbe bisogno perchè è ultrapastorizzato, ma questo comporta anche una perdita di qualità organolettica del sapore, quindi tu scaldi a bagnomaria il miele con un po di acqua e poi lo metti nel mosto con tutti gli ingredienti....l'importante è non esagerare col miele: essendo molto fermentabilie ( meno dello zucchero, ma molto più dell'estratto di malto) tende a rendere molto secca la birra e se se usa in quantità eccessiva da un sapore mieloso sturbante alla birra....la regola è usarne massimo il 10 % del totale dei fermentabili per sfruttare il potere aromatico dei vari mieli ( ah per questa ragione a mio avviso è meglio evitare i mieli neutri come acacia e millefiori) e massimo il 20 % se si vuole dare alla birra anche il sapore del miele

cavoli bisogna essere dei chimici xD
ok dai ho capito quasi tutto..
quindi come la vedresti un weisse con miele di castagne? in che percentuale andrei con quello? una via di mezzo tra 10 e 20% andrebbe bene?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
06-03-2014, 03:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)