Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come sciogliere l'estratto di malto
#11

50-60-70gradi l'acqua è comunque "fredda" e non da problemi di "calcestruzzo" Big Grin
quindi si, fallo a temperature basse (come quelle che ti ho indicato!).
Cita messaggio
#12

io nell'ultima cotta ho messo l'estratto di malto secco in acqua appena tiepida e non ho avuto problemi, qualche grumo all'inizio ma subito disciolto. Nella scorsa cotta invece l'ho messo in acqua molto calda, nessun problema anche in quel caso. Nella prima cotta invece, ho usato un estratto di malto secco della Coopers che da istruzioni andava messo direttamente nel fermentatore e non ho avuto grossi problemi nemmeno con quello. L'unica cosa che ho notato in queste tre cotte è che in ogni caso anche se il prodotto finale dovrebbe essere una birra chiara, tanto chiara in reltà non è, anzi..
Cita messaggio
#13

Grazie dei suggerimenti
Mario
Cita messaggio
#14

scusate se mi reintrometto ma volevo ricordarvi che (anche letto sul libro di bertinotti!) più è alta la temperatura e più i malti (Sia i luppolati che gli estratti) si scuriscono e perdono parte degli aromi e diventano più amari perchè evapora l'acqua.....sciao!
Cita messaggio
#15

(13-10-2013, 02:25 )AntonioS25 Ha scritto:  scusate se mi reintrometto ma volevo ricordarvi che (anche letto sul libro di bertinotti!) più è alta la temperatura e più i malti (Sia i luppolati che gli estratti) si scuriscono e perdono parte degli aromi e diventano più amari perchè evapora l'acqua.....sciao!

cercherò questo libro di Bertinotti allora Wink Esiste in formato digitale?
Cita messaggio
#16

Per fare sciogliere bene gli estratti, temperatura 70 gradi, a fuoco spento!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(13-10-2013, 03:18 )christiantilt Ha scritto:  cercherò questo libro di Bertinotti allora Wink Esiste in formato digitale?

trovato e scaricato, ne ho già letto metà Tongue
Cita messaggio
#18

Meglio se compri il libro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(13-10-2013, 11:10 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio se compri il libro!

ce l'ho sul tablet in formato digitale, preferisco Wink
Cita messaggio
#20

Se è quello scaricato da Internet, non è completo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)