Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come sciogliere l'estratto di malto
#1
Question 

ho letto che l'estratto di malto secco dovrebbe essere sciolto in acqua fredda o appena tiepida.
Io ho sempre pensato che l'acqua calda o bollente fosse meglio. Acqua bollente e frusta (da cucina, che cosa credete).
Al di là dei problemi di sterilizzazione etc.
Sono perplesso; voi che cosa ne pensate ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

Mario di estratti ne so poco, ma quando preparo il micro mosto per lo starter, metto in acqua fredda il malto in polvere e porto pian piano ad ebollizione.
Mai avuto problemi di grumi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Ma allora per fare E+G late addition, dovrei aggiungere l'estratto rimanente (70% circa) nel mosto freddo o tiepido ??
Ahia, più leggo e più mi confondo.....
Cita messaggio
#4

Attenzione, aspetta gli esperti: non ho mai fatto e+g solo starter per lieviti


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

in acqua fredda hai voglia a sciogliere per dire un kg di malto secco....ti viene calcestruzzo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Lo credo anche io; ma ho letto
"Il metodo migliore per sciogliere facilmente l'estratto di malto secco e' in acqua fredda o appena tiepida: cercare di scioglierlo in acqua bollente può creare un problema di solubilità del prodotto, un po' come per le farine".


Se la citazione è inappropriata, chiedo venia ai moderatori e cancellate pure.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

Se spegni il fuoco, inserisci l'estratto di malto va benissimo senza aver problemi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

se non erro Toscanos suggerisce di aggiungerlo a fuoco spento, un po' alla volta, non dovrebbe dare problemi. ma non vorrei dire fesserie... Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#9

(12-10-2013, 07:43 )FJF Ha scritto:  se non erro Toscanos suggerisce di aggiungerlo a fuoco spento, un po' alla volta, non dovrebbe dare problemi. ma non vorrei dire fesserie... Smile

Esatto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Grazie
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)