Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic"
#11

(11-10-2013, 01:19 )alexander_douglas Ha scritto:  esiste la mikkeller 1000 IBU ma non so se sono reali Big Grin

Ecco, questo è il tipo di cagate che non comprerei mai Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

(11-10-2013, 11:39 )Paul Ha scritto:  Ultimamente, forse per rinvigorire un mercato che non va come qualcuno si aspettava, si vedono birre di tutti i tipi... da quelle al meteorite a quelle fatte fermentare solo in botti di dom perignon del 73, da quelle alle palle di toro a quelle con lo sterco di elefante, a quelle da trestordici mila IBU a quelle da 72 gradi alcolici.

Quest'anno la mia umile produzione prevederà solo i grandi classici delle ALE, ispirandomi a ogni grande branca che ha contribuito a creare la cultura brassicola così come la conosciamo.

Farò così una weisse a ringraziamento del mondo teutonico, una stout (magari chocolate) in onore dei britannici e una APA per festeggiare i mastri statunitensi.

Sono invece ancora indeciso su come celebrare le antiche brasserie belghe.


Ho deciso che la weisse la riproporrò solo da estratti, dato che mi ha dato molte soddisfazioni.
La stout e la apa proverò la via dell'E+G, sperando che Gambrinus sia con me Big Grin.
Per la belga mi sa che utilizzerò un più classico kit brewferm.

Birra02
Tripel,tripel,tripel!!!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#13

Paul: tu hai visto la luce!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#14

A Presidè e daje!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

(11-10-2013, 11:39 )Paul Ha scritto:  Ultimamente, forse per rinvigorire un mercato che non va come qualcuno si aspettava, si vedono birre di tutti i tipi... da quelle al meteorite a quelle fatte fermentare solo in botti di dom perignon del 73, da quelle alle palle di toro a quelle con lo sterco di elefante, a quelle da trestordici mila IBU a quelle da 72 gradi alcolici.

Quest'anno la mia umile produzione prevederà solo i grandi classici delle ALE, ispirandomi a ogni grande branca che ha contribuito a creare la cultura brassicola così come la conosciamo.

Farò così una weisse a ringraziamento del mondo teutonico, una stout (magari chocolate) in onore dei britannici e una APA per festeggiare i mastri statunitensi.

Sono invece ancora indeciso su come celebrare le antiche brasserie belghe.


Ho deciso che la weisse la riproporrò solo da estratti, dato che mi ha dato molte soddisfazioni.
La stout e la apa proverò la via dell'E+G, sperando che Gambrinus sia con me Big Grin.
Per la belga mi sa che utilizzerò un più classico kit brewferm.

Birra02

Non so se, come ti hanno già detto, hai visto la luce (cit. Blues Brothers ?) ma approvo, concordo e sottoscrivo !
Come è la tua weisse da estratti (volevo provare a fare la Jigen, che ha molti estimatori) ?
Per la belga, volevo provare la Diabolo (Brewferm).
Ciao e buona birraBirra02
Mario
Cita messaggio
#16

(11-10-2013, 03:55 )enrico Ha scritto:  Paul: tu hai visto la luce!

Birra07

(11-10-2013, 06:37 )Mario61 Ha scritto:  Non so se, come ti hanno già detto, hai visto la luce (cit. Blues Brothers ?) ma approvo, concordo e sottoscrivo !
Come è la tua weisse da estratti (volevo provare a fare la Jigen, che ha molti estimatori) ?
Per la belga, volevo provare la Diabolo (Brewferm).
Ciao e buona birraBirra02
Mario

Ho fatto proprio la jigen e mi ha dato tante soddisfazioni!

E' piaciuta a tutti e ho ricevuto anche apprezzamenti che nel mio piccolo mi hanno reso felice Smile

E' per questo che preferisco rifarla così piuttosto che provarla in e+g!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

(11-10-2013, 06:37 )Mario61 Ha scritto:  Non so se, come ti hanno già detto, hai visto la luce (cit. Blues Brothers ?)

Esatto! Tu sai!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#18

Le cotte sperimentali sono sempre una grande tentazione! Si brasserà la birra del secolo oppure l'ennesima Ca@@ta??? Io credo che si sia davvero già sperimentato di tutto e di più. Alla fine si scoprirà che la metà del viaggio era la partenza. Le mie migliori birre sono state sempre le più semplici e le più classiche. Reputo il punto di forza di una birra l'equilibrio (come nella vita d'altro canto), ovvero la ricerca continua della stabilità e non dell'estremizzazione che porta sicuro un vantaggio da una parte ma automaticamente una difetto dall'altra.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

(12-10-2013, 04:24 )Miciospecial Ha scritto:  Le cotte sperimentali sono sempre una grande tentazione! Si brasserà la birra del secolo oppure l'ennesima Ca@@ta??? Io credo che si sia davvero già sperimentato di tutto e di più. Alla fine si scoprirà che la metà del viaggio era la partenza. Le mie migliori birre sono state sempre le più semplici e le più classiche. Reputo il punto di forza di una birra l'equilibrio (come nella vita d'altro canto), ovvero la ricerca continua della stabilità e non dell'estremizzazione che porta sicuro un vantaggio da una parte ma automaticamente una difetto dall'altra.

Guarda micio, hai espresso il mio concetto di birra ma con parole che a fatica avrei trovatoTongue
L'unica cosa avrei cambiato la parola estremizzazione con ostentazione.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

(12-10-2013, 03:53 )enrico Ha scritto:  Esatto! Tu sai!
Io non so
Ma ho visto la luce
(o.t. film gradioso, scena indimenticabile)
CiaoBirra07
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)