Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" (/showthread.php?tid=6515)

Pagine: 1 2 3 4 5


E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - Paul - 11-10-2013

Ultimamente, forse per rinvigorire un mercato che non va come qualcuno si aspettava, si vedono birre di tutti i tipi... da quelle al meteorite a quelle fatte fermentare solo in botti di dom perignon del 73, da quelle alle palle di toro a quelle con lo sterco di elefante, a quelle da trestordici mila IBU a quelle da 72 gradi alcolici.

Quest'anno la mia umile produzione prevederà solo i grandi classici delle ALE, ispirandomi a ogni grande branca che ha contribuito a creare la cultura brassicola così come la conosciamo.

Farò così una weisse a ringraziamento del mondo teutonico, una stout (magari chocolate) in onore dei britannici e una APA per festeggiare i mastri statunitensi.

Sono invece ancora indeciso su come celebrare le antiche brasserie belghe.


Ho deciso che la weisse la riproporrò solo da estratti, dato che mi ha dato molte soddisfazioni.
La stout e la apa proverò la via dell'E+G, sperando che Gambrinus sia con me Big Grin.
Per la belga mi sa che utilizzerò un più classico kit brewferm.

Birra02


RE: E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - parma45 - 11-10-2013

e fai bene le pseudo sperimentazioni che nascono come funghi sinceramente stanno stancando...la birra de ve sapere di birra ed in questo sono dello stesso pensiero dei tedeschi


RE: E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - alexander_douglas - 11-10-2013

sono d'accordo....fare solo cotte sperimentali lo trovo un po ridicolo....misurati con una classica bitter e vedi quello che sai fare Smile


RE: E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - Lollo - 11-10-2013

Concordo: le basi sono i classici, senza quelli cosa vorresti fare?
Io sono alla terza bitter, tutte birre da tazza....vuol dire che devo ancora imparare a farne una. Cosa mai dovrei sperimentare se ancora non so fare la birra?

Lollo


RE: E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - alexander_douglas - 11-10-2013

lollo con il mio prezioso aiuto farai LA BITTER Big Grin


RE: E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - Lollo - 11-10-2013

(11-10-2013, 01:02 )alexander_douglas Ha scritto:  lollo con il mio prezioso aiuto farai LA BITTER Big Grin

Alex io e te porteremo le IBU laddove nessuno le ha mai portate.
Chiama quelli del Guinness

Lollo


RE: E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - pepperepe - 11-10-2013

Quando farete la Mill-ibus.... vi farò una statua.. Big Grin Big Grin Big Grin


RE: E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - alexander_douglas - 11-10-2013

esiste la mikkeller 1000 IBU ma non so se sono reali Big Grin


RE: E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - pepperepe - 11-10-2013

azz, non credevo esistente tanta potenza di luppolo, mo se la fate veramente me tocca farvi la statua...


RE: E io vado contro corrente: alte fermentazioni "classic" - Lollo - 11-10-2013

Io sogno di far fermentare il luppolo e dolcificarlo con il mosto: ibu 1084 og 35.....



Lollo