Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pulire la serpentina in rame
#11

(12-10-2013, 10:21 )toscanos Ha scritto:  La serpentina in rame la devi conservare in una busta scura e ben chiusa, perché la luce fa male.
SE ben asciutta non ai nessun problema.

Esatto, quello che dicevo io è proprio "se ben asciutta"
Ma se la lasci all'aperto che problemi ci sono?
Io non vedo rischi particolari.
Cita messaggio
#12

(12-10-2013, 02:18 )massymylyano Ha scritto:  Esatto, quello che dicevo io è proprio "se ben asciutta"
Ma se la lasci all'aperto che problemi ci sono?
Io non vedo rischi particolari.

Busta scura per evitare luce solare e poca aria quindi meno ossidazione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Tu dici per il rame che poi va a contatto con il mosto?
Cita messaggio
#14

si

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

Se hai notato che di forma ossido di rame sulla tua serpentina, forse usi i prodotti sbagliati per pulirla, se parli dell'ossido verde.
Se ti riferisci invece alla patina più scura che si forma sulla superficie, che è anch'esso ossido, è il risultato della passivazione del rame, e cioè il motivo per cui il rame è inossidabile e non è un problema per la birra come per altri alimenti.
Alcune attrezzature che potrebbero presentare tracce di umidità vengono tenute al buio per impedire fenomeni di fotosintesi che potrebbero favorire il proliferarsi di alghe o muffe, nei camper ad esempio, i serbatoi per l'acqua potabile installati sotto i veicoli non sono bianchi ma neri proprio per questo motivo.
Cita messaggio
#16

IO quando avevo la serpentina di rame, non ho avuto mai problemi, lo sempre pulita bene. Io sono dell'idea meglio prevenire.
Mantenerla pulita e fuori dalla luce e aria e la meglio cosa.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Su questo non posso che darti ragione, vorrei poter mettere "Mi piace" due volte sul tuo post.
Anch'io pulisco sempre tutta l'attrezzatura, per poca che sia in quanto faccio birra solo da kit per ora, appena ho finito di usarla e la ripongo in modo tale che si sporchi il meno possibile.
Ho anche la serpentina, però non sono un ammiratore del rame, infatti me la sono fatta inox Smile
Cita messaggio
#18

Per una serpentina ex novo costruita a partire da bobina di tubo incelofanata cosa devo fare prima dell'uso? Ovviamente la immergerò negli ultimi minuti di bollitura, ma prima la lavo con cosa?
Cita messaggio
#19

Con acqua e sapone per i piatti è sufficiente.
Cita messaggio
#20

Io da nuova l'ho fatta bollire 10 min in acqua e aceto

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)