Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempi di fermentazione
#11

(10-10-2013, 09:43 )PRESIDENTE Ha scritto:  anche per una birra molto luppolata e profumata?

secondo mè si, è vero che forse perdiamo qualcosa a livello di profumi ma a vantaggio di una maggiore armonia.
poi sinceramente con il dry non mi trovo mai all'inizio una bomba di profumi poi una continua altalena di sali e scendi

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Si può fare anche così: birra luppolata, la si fa riposare per un mese o due gli ultimi giorni prima di imbottigliare si fa dry hop: hai i vantaggi del riposo e la freschezza di un dry appena imbottigliato


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

(11-10-2013, 02:08 )Lollo Ha scritto:  Si può fare anche così: birra luppolata, la si fa riposare per un mese o due gli ultimi giorni prima di imbottigliare si fa dry hop: hai i vantaggi del riposo e la freschezza di un dry appena imbottigliato


Lollo

genio

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

(11-10-2013, 02:08 )Lollo Ha scritto:  Si può fare anche così: birra luppolata, la si fa riposare per un mese o due gli ultimi giorni prima di imbottigliare si fa dry hop: hai i vantaggi del riposo e la freschezza di un dry appena imbottigliato


Lollo
stiamo parlando di maturazione....

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#15

(11-10-2013, 10:21 )PRESIDENTE Ha scritto:  stiamo parlando di maturazione....

Pre non ho capito, cosa intendi?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

Lore consigliava minimo due mesi di imbottigliamento,tu intendevi la maturazione nel fermentatore?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#17

(11-10-2013, 11:04 )PRESIDENTE Ha scritto:  Lore consigliava minimo due mesi di imbottigliamento,tu intendevi la maturazione nel fermentatore?

Si scusa hai ragione, i due argomenti si sono confusi. Io ovviamente intendevo la fase di maturazione nel fermentatore ed un modo per far
riposare la birra senza rinunciare ad un dry hop fresco

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

(11-10-2013, 11:04 )PRESIDENTE Ha scritto:  Lore consigliava minimo due mesi di imbottigliamento,tu intendevi la maturazione nel fermentatore?

si ma le due cose vanno di paripasso, quando abbiamo fatto una sosta prolungata in fusto ci vorrà meno tempo di maturazione in bott.
diciamo il tempo necessario per far si che si produca e amalgami la carbonica.

un problema che mi sono posto con la maturazione nel fermentatore è il contatto con l'aria visto che difficilmente il fermentatore sarà pieno e ormai non ci sarà più produzione di co2 che si sovrapponga all'aria.

per questo stò cercando di fare un travaso prima del freddo anticipato, in modo di avere ancora co2 nel fermentatore, poi la maturazione la faccio con la winterizzazione sperando che il freddo, come è, rallenti i possibili processi ossidativi.


il max sarebbe avere qualche sistema gallegiante, tipo sempre pieno dei vasi vinari, da appogiare allo strato superficiale e limitare il contatto supercie/aria.

iaoo ragaxi, mi preparo per la birra alla zucca di domani

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)