Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio tempi bollitura ricetta Weizenbock
#1

Ciao tutti ho un dubbio sui tempi di bollitura .


HOME / INFO POINT / RICETTE / WEIZENBOCK (ALL GRAIN)
Weizenbock (all grain)
E' una versione più forte e corposa della tradizionale Weizen. L'amaro del luppolo è impercettibile mentre viene data enfasi ai sapori tipici del malto. Ancora nel profumo non si sente il luppolo ma soprattutto i caratteristici aromi speziati e di banana dovuti al lievito. Colore ambrato e schiuma persistente con carbonazione abbondante.

INGREDIENTI PER 23 lt QUANTITA'
malto Pilsner 2,5 kg
malto Munich 1 kg
malto Wheat Dunkel 4 kg
malto Cara-Munich 150 0,5 kg
luppolo Hall. Hersbrucker (4 % a.a.) 30 g (60 min.)
luppolo Hall. Hersbrucker (4 % a.a.) 20 g (30 min.)
lievito Wyeast Weihenstephan Weizen n°3068 125 ml
zucchero (priming) 200 g


MASHING Proteolisi 50 °C - 15 min.
Saccarificazione 66 °C - 60 min.
Mash-out 78 °C - 15 min
BOLLITURA (totale) 90 min.
DENSITA' INIZIALE 1075
DENSITA' FINALE 1018
ALCOOL 7,7 % vol.
COLORE 44 EBC
AMARO 15 IBU
CO2 3 vol.



2 gittate di luppolo la 1 di 60 min la seconda a 30 minuti
poi dice che il totale di bollitura sono 90 minuti Sad


voi cosa ne pensate ?

Bonny
Cita messaggio
#2

Dipende dal tuo impianto, rivedi la ricetta in base a quanti litri vuoi nel fermentatore e poi decidi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

con 90 min avrai solo bisogno di + acqua di sparge e calcole l'evaporazone

comunque ho messo la ricetta su brewplus è mi da una OG di 1078

quindi se vuoi far bollire 90 min con rapporto grani/acqua di 3, usa 24 litri nel mash e 19.3 per lo sparge (con evaporazione 5 litri )

scusa evaporazione 7.5 litri
Cita messaggio
#4

Si certo ok ma visto lo stile che non prevede che si senta più di tanto la luppolatura , non capivo il fatto di farla bollire 30 minuti in più , poi ci si regola di conseguenza . Cambia a lasciare 30 min in più anche se sono modiche quantità di luppolo .

Secondo i miei calcoli x 46 litri occorrono tra mash e batch sparge , servono 76 litri , se aumento i tempi dovrei perdere circa 3 litri in più dico bene .

E il vantaggio dov'è ????????Rolleyes


Chiedo a voi esperti Smile

Grazie
Cita messaggio
#5

ma scusa devi fare 46 litri ??? x me se fai bollire 90 min mi da 48 litri nel mash e 27.3 nello sparge

il vantaggio è che avendo + acqua di sparge riesci ad estrarre + mosto fermentabile, in pratica aumenti d poco l'efficienza

ma una bollitura prolungata (come di solito avviene nelle barleywine) scurisce il mosto
Cita messaggio
#6

(28-10-2013, 01:22 )COMERO83 Ha scritto:  ma scusa devi fare 46 litri ??? x me se fai bollire 90 min mi da 48 litri nel mash e 27.3 nello sparge

il vantaggio è che avendo + acqua di sparge riesci ad estrarre + mosto fermentabile, in pratica aumenti d poco l'efficienza

ma una bollitura prolungata (come di solito avviene nelle barleywine) scurisce il mosto

Si devo realizzare 46 litri

Infatti io usando il foglio di exel di ricky homebrewer mi risulta quei litri tra mash e sparge , penso che ci sia un'errore nella ricetta che dà gittate di luppolo a 60 minuti e di conseguenza anche una bollitura di 60 minuti .


Ti volevo chiedere Comero se tu hai provato a fare delle barleywine ? e come le trovi ? mi incuriosiscono ma non le ho mai asaggiate .


Birra07
Cita messaggio
#7

ma bonny, tu fai bollire per 30 minuti il mosto senza luppolo, poi inizi a luppolare come da ricetta.
non capisco i tuoi dubbi.
Cita messaggio
#8

(28-10-2013, 04:43 )pancio Ha scritto:  ma bonny, tu fai bollire per 30 minuti il mosto senza luppolo, poi inizi a luppolare come da ricetta.
non capisco i tuoi dubbi.


Pancio ho paura che ne rimanga meno dei 46 litri e di solito in quasi tutte le ricette funziona cosi .
pensandoci però devo calcolare che visto che abbiamo del frumento rimangano meno liquidi nei grani ??????? , o dico frescacce Big Grin

Di solito ho una resa del 75 % punto più punto meno e i litri che estraggo sono esatti , ma con 30 min in più e l'evaporazione non vorrei che ne manchino e devo far bollire dell'acqua x integrarli .

Arrivo sempre sfinito e stanco alla fine dei lavori Big Grin

Si vede che sono un pochino diffidente , come san tommaso .
Cita messaggio
#9

ovviamente quando progetti la birra dovrai calcolare che l'evaporazione al minuto sarà per 90 e non per 60.

ma poi se non vuoi stancarti troppo fai bollire 60 minuti e nessuno ti dirà: eeeh questa birra se l'avessi fatta bollire 30 minuti in più sarebbe tutta un'altra cosa. Big Grin

far bollire di più serve a raggiungere più facilmente le OG alte e in più utilizzando più acqua aumenta anche l'efficienza, ma allunga il lavoro.
Cita messaggio
#10

no purtroppo non ho ancora avuto l'onore di fare una barleywine ma è in cantiere per l'anno prossimo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)