Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priming col miele chi ha provato ???
#11

infatti probabilmente penso che intendesse usarlo come dolcificante per smorzare l'acidità...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

eh, ok, ma allora NON chiamiamolo priming! il priming è una fermentazione...
Cita messaggio
#13

vabè visto che comero non risponde...

un esperto mi disse che l'acidità di una birra va bene quando si avverte sulla lingua, mentre se si dovesse avvertire in gola non sarebbe un buon segno.

non so bene il perchè ne se sia vero.
Cita messaggio
#14

no ci sono è che non ho avuto tempo di riassaggiarla mo ti dico: anche se non sono sicuro mi sembra che l'acidità si senta in fondo alla lingua...
Cita messaggio
#15

pensa che mi hai fatto venire la curiosità e ho letto che in america c'è della gente che aggiunge bicarbonato o gypsum durante la fermentazione per regolare acidità e per incrementare l'amaro...

oh ste cose solo nei siti americani si leggono.
Cita messaggio
#16

sti americani so fenomenali Big Grin comunque io so avvertire le differenze di acidità quando per esempio la birra è una lambic/sour ale/wild ale e quando la birra è infetta perchè comunque l'acidità è controllata, bilanciata, armonica con il resto quando è una cosa voluta( tranne negli esperimenti sour ale sulle belgian strong ale/quadrupel che secondo me distruggono e basta la birra di base e ti ammazzano con il connubio tra acido e alcohol possente)....però non saprei dirti in che parte della lingua avverto la diversa acidità....non c'ho mai fatto caso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(01-08-2013, 12:56 )alexander_douglas Ha scritto:  infatti probabilmente penso che intendesse usarlo come dolcificante per smorzare l'acidità...

(01-08-2013, 01:02 )beelster Ha scritto:  eh, ok, ma allora NON chiamiamolo priming! il priming è una fermentazione...

Esatto...proprio perchè non fermentabile come correttore se risulta troppo acida e appunto perchè non fermentabile non usandolo come priming ma come correttore in aggiunta al priming nelle dovute proporzioni per correggere senza modificare troppo. So che potrebbe sembrare azzardato ma in fondo non siamo qui anche per sperimentare?
Cita messaggio
#18

non lo so....io come esperienza personale posso dirti che le birre alla frutta senza il giusto grado di acidità le trovi stucchevoli e sciroppose..

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(01-08-2013, 05:43 )blackwolf Ha scritto:  Esatto...proprio perchè non fermentabile come correttore se risulta troppo acida e appunto perchè non fermentabile non usandolo come priming ma come correttore in aggiunta al priming nelle dovute proporzioni per correggere senza modificare troppo. So che potrebbe sembrare azzardato ma in fondo non siamo qui anche per sperimentare?

Rischi di mandare al bagno senza passare dal via tutti gli adulti intolleranti... e non sono pochi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

ah si....senza considerare questo aspetto non da poco del lattosio che avevo trascurato Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
17-07-2013, 02:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)