Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanto lievito inoculare e quale modalita'
#11

e in bottiglia idem?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(16-07-2013, 12:00 )alexander_douglas Ha scritto:  e in bottiglia idem?

Ma se potessi forse, diciamo che la parte che mi preoccupa di più e fine fermentazione fino a quando non va in bottiglia.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

Winterizzazione? che significa?

comunque io avevo chiesto altro...è corretto usare tutta la bustina di lievito? posso trovare la giusta quantità in base allo stile di birra ? la modalità di inoculo è giusta?
Cita messaggio
#14

Meglio troppo che troppo poco comunque sulle bustine è indicata la dose
Cita messaggio
#15

La bustina da 11,5 grammi va bene per 30 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(16-07-2013, 10:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La bustina da 11,5 grammi va bene per 30 litri!

Quindi, volendo fare le cose precise dovrei trovare la quantita' giusta per 23 lt giusto?
Cita messaggio
#17

Certo! Se tu guardi le bustine dei kit arrivano 8-9 grammi! Però non ne vale la pena!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(16-07-2013, 10:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo! Se tu guardi le bustine dei kit arrivano 8-9 grammi! Però non ne vale la pena!

e per quanto riguarda la modalita' di inoculo? basta versare la bustina o conviene reidratare il lievito?
Cita messaggio
#19

tanto un po più di lievito male non fa alla birra....semmai il contrario fa male perchè sottopone i lieviti a un carico di lavoro eccessivo. comunque per il secco io personalmente lo reidrato direttamente nel fermentatore spargendolo bene sulla superficie e via Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Per reidratarlo come dice ALEX, oppure con 150-200 ml d'acqua a 20 gradi, metti la bustina e mescoli! 30-40 minuti prima dell'inoculo, sempre tutto santificato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)