Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanto lievito inoculare e quale modalita'
#1

In ogni kit preparato ho notato avere sempre due costanti:
1) il sentore di lievito (anche se poco)
2) ua birra un po' torbida e un bel po' di posa

Solitamente non uso il lievito in dotazione, ma il lievito fermentis appropriato per lo stile.
Inoltre dopo aver portato il mosto a temperatura di 21 °C verso la bustina nel mosto e dopo 10 min. agito vigorosamente per 1 minuto circa.

Ora la mia domanda è.. è giusto mettere tutta la bustina (11,5 gr) oppure la dose è minore? esiste un modo per calcolare la giusta quantita' di lievito da usare? Mi conviene reidratare inveche che buttare il lievito nel mosto?

Pinta
Cita messaggio
#2

travasi?

tecnicamente una bustina potrebbe risultare addirittura sottodimensionata!!!
Cita messaggio
#3

(15-07-2013, 04:30 )beelster Ha scritto:  travasi?

tecnicamente una bustina potrebbe risultare addirittura sottodimensionata!!!

Certo, dopo una settimana di fermentazione primaria, travaso e facccio una seconda settimana di fermentazione. Dopo la seconda settimana effettuo un nuovo travaso ed imbottiglio.
Cita messaggio
#4

qui se posso ti darei un consiglio personale: a 5 gg travasa, aspetta altri 10 giorni e ritravasa. lascia lì tutto a temperature un po' più basse (se possibile) anche prossime allo 0 e dopo altri 15 giorni travaso, priming e imbottigliamento. occhio che il gas potrebbe richiedere 20 giorni a 20° poi per la rifermentaizone, ma vedrai che risultato!
Cita messaggio
#5

gliela vuoi far winterizzare? però dipende anche dalla birra Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

cioe'
Cita messaggio
#7

(15-07-2013, 11:13 )alexander_douglas Ha scritto:  gliela vuoi far winterizzare? però dipende anche dalla birra Smile

A io le faccio a tutte!

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Ma 15 giorni non sono un pò troppi per winterizzare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(15-07-2013, 11:33 )lorevia Ha scritto:  A io le faccio a tutte!

anche su stout porter e derivate?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Anche nell'imperial. Se devo fargli una maturazione in fusto preferisco al freddo.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)