Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Framboise
#11

Quoto Allievo se aspetti anche qualche giorno in più male non fa

Ciao.Ale
Cita messaggio
#12

per oraa bagno maria il tutto si mantiene sui 22° Smile
misuro oggi il FG e poi domani se è uguale imbottiglio, ho paura che poi mi prenda da odore.
misuro oggi e domani venerdì e se vedo che la misurazione è uguale imbottiglio tenendo conto che gia al travaso avevo una misurazione leggermente superiore al 1010 partendo da una misurazione di 1050
che ne dite?
meglio se aspetto fino lunedì?
non è che mi prende brutti odori

quindi mi dite che se aspetto anche qualche giorno non rischio niente?
non ho mai avuto una fermentazione cosi rapida.
difatti il mese scorso ho fatto una Brewferm gran cru (18L due latte)e in tutto ho aspettato 21 gg prima di imbottigliare (con un travaso dopo 6/7 gg e uno per il priming)
solitamente anche le altre cotte ci mettevano minimo 2 settimane per essere imbottigliate.
Questa magari per le temperature alte o per le piccole dosi (12L) ha fatto unmsa super fermentazione di 2 gg e poi si e calmata, guardando ieri dal buchino del gorgogliatore non ho visto schiuma,

LA MIA IDEA è QUESTA DITEMI SE SBAGLIO PER CORTESIA
essendo che ho quasi raggiunto il fg di 1010 g al primo travaso e poi se con la misurazione di oggi e domani il FG resta uguale gli zuccheri dovrebbero essere stati trasformati,
posso imbottigliare o rischio qualche cosa???
Cita messaggio
#13

Se e' stabile da 48 ore puoi fare priming e imbottigliare

Alla fine hai mantenuto le classiche due settimane quindi vai tranquillo

Ciao.Ale
Cita messaggio
#14

in realta non sono 2 settimane
la cotta l'ho fatta il13giugno (ha cominciato a fermentare in un paio di ore in maniera moooolto tumultuaosa)
poi il 18 ho travasato (il fermentatore era dia calmo)
imbottigliando il 21 in totale sono 8gg
imbottigliando lunedi 24 sarebbero 11gg
per questo ho un grosso dubbio,
AIUTOOOOO AIUTOOO non vorrei fare stupidaggini.
Cita messaggio
#15

Quello che fa fede è la densità finale! Puoi imbottigliare a 10 giorni come a 15! Sempre meglio aspettare e non avere mai fretta! Vai per lunedì, sempre controllando la FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Quoto meglio lunedì

Ciao.Ale
Cita messaggio
#17

un mi piace ad entrambi non lo nego certo!!!
quoto lunedì anche io...
non so perchè insistevate a volerlo fare domani Smile Smile Smile

poi con i lieviti rimanenti vorrei provare a fare un pane dolce ...chi sa che non venga fuori qualche cosa di buono
Cita messaggio
#18

non so che esce fuori dai lieviti esausti di queste birre aromatizzate alla frutta, non vorrei che ti caratterizzasse troppo poi il sapore del pane

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

per il priming
a che carbonizzazione deve arrivare?
in tabella non trovo birre simili!
io pensavo di farla a 2,1
che dite è poco
magari aumento...consigli please

(20-06-2013, 02:21 )alexander_douglas Ha scritto:  non so che esce fuori dai lieviti esausti di queste birre aromatizzate alla frutta, non vorrei che ti caratterizzasse troppo poi il sapore del pane

io vorrei fare un pan dolce magari i lieviti mi rilasciano un sapore di lampone che non mi spiacerebbe
Cita messaggio
#20

usa i valori di carbonazione di una lambic Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)